18 April, 2024
HomeCulturaIl Partito democratico ha presentato un progetto di legge per la disciplina e la promozione delle start up culturali.

Il Partito democratico ha presentato un progetto di legge per la disciplina e la promozione delle start up culturali.

[bing_translator]

Il Partito democratico ha presentato un progetto di legge per la disciplina e la promozione delle start up culturali.

«Dall’industria culturale arriva un’opportunità concreta di crescita e sviluppo – spiega il deputato del Pd Emanuele Cani -. Per questo motivo sono tra i firmatari del progetto di legge, presentato dal Pd che disciplina e promuove le start up culturali in Italia. Un processo che deve vedere protagonista anche la Sardegna. La Giunta regionale dal novembre scorso ha avviato un percorso di finanziamento all’impresa culturale e creativa, in particolare al settore dell’editoria. Un primo passo che si dovrebbe però estendere anche alle start up che nascono proprio attorno a un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale.»

«Si tratta di un settore che merita la dovuta attenzione e il giusto sostegno, andando a sfatare il luogo comune che con la “cultura non si mangia” – aggiunge Emanuele Cani. Il nostro paese e la nostra regione hanno un patrimonio culturale del valore inestimabile che, troppo spesso, non viene valorizzato in maniera piena e compiuta. Eppure le industrie creative utilizzano la cultura come portare avanti i progetti che riguardano sia l’architettura, la moda, lo stesso design. I cosiddetti lavoratori creativi rappresentano in Europa il 7,2 per cento della forza lavoro. L’Italia è sotto questa soglia. Sarebbe opportuno, invece – conclude Emanuele Cani -, incentivare i più giovani che vogliono investire in un’impresa nuova e sostenibile.»

FOLLOW US ON:
Venti quintali di ra
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT