18 April, 2024
HomeSanitàLa posizione del sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo dopo la riunione della conferenza socio-sanitaria di venerdì 3 marzo.

La posizione del sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo dopo la riunione della conferenza socio-sanitaria di venerdì 3 marzo.

[bing_translator]

Venerdì 3 marzo si è tenuta la conferenza socio-sanitaria composta dai Sindaci del territorio, che hanno incontrato la responsabile del ASS 7 Dott.ssa Maddalena Giua.

Ho rappresentato la necessità di completare il percorso di riorganizzazione sanitaria, rimodulando alcuni aspetti che hanno evidenziato criticità. Rivalutare gli organici non sulla base delle prestazioni erogate attualmente, ma sulla necessità di soddisfare richieste di prestazioni nel territorio, che attualmente sono soddisfatte presso altre strutture esterne, a causa dei lunghi tempi di attesa.

In particolare per il CTO:

• Completare al più presto il nuovo PS per eliminare i disagi attuali, ed offrire le migliaia di prestazioni, erogate ogni anno dagli operatori, in un ambiente moderno, spazioso ed accogliente.

• Istituire la Terapia intensiva potendo così trasferire la Rianimazione dal Santa Barbara, ottimizzando così la distribuzione degli operatori dell’Anestesia.

• Adeguare l’organico della U.O. della Medicina attualmente carente per il pensionamento di alcuni medici.

• Terminate le nuove sale operatorie, metterle finalmente in attività, con l’ adeguamento degli organici.

• Rivalutare l’ apertura 7 giorni su 7 della Chirurgia, implementando così le prestazioni chirurgiche in elezione, risparmiando così sulla mobilità passiva verso le strutture convenzionate.

• Eseguire i lavori previsti nel blocco vecchio per poter trasferire il laboratorio analisi.

• Iniziata l’ attività del nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia, che vede già in proiezione una crescita del numero dei parti, è necessario attivare la parto-analgesia, ormai richiesta da tante partorienti.

Altri temi sono stati affrontati quali:
• l’attivazione delle “Case della salute” per fornire prestazioni integrate nel territorio;
• il ripristino dell’attività h 24 del Servizio di emodinamica al Sirai con l’assunzione di nuovi medici;
• l’adeguamento del personale infermieristico e degli OOSS ed altro.

La riunione interlocutoria si è conclusa con l’impegno di riprendere un confronto continuo tra la nuova Dirigenza dell’ATS ed i Sindaci.

Emilio Gariazzo

Sindaco di Iglesias

Le "Sorelle Materass
Amara sconfitta per

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT