23 April, 2024
HomeSocialeL’Istituto Minerario “Asproni” di Iglesias ha ospitato due conferenze tenute dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga.

L’Istituto Minerario “Asproni” di Iglesias ha ospitato due conferenze tenute dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga.

[bing_translator]

Sabato 25 marzo l’Istituto Minerario “Asproni” di Iglesias ha ospitato due conferenze tenute dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga.

Una conferenza di informazione e di prevenzione agli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni in un Istituto Superiore, si propone un unico obiettivo: illuminare i ragazzi sugli effetti reali delle droghe e sui pericoli veri che correranno qualora decidessero di farne uso.

Quale modo migliore di comunicare un simile messaggio se non attraverso la voce di un ex consumatore che, dopo aver toccato il fondo, ne è uscito e, con coraggio ed emozione, racconta la sua storia così che i giovani possano rendersi conto che le sirene dei pusher non porteranno altro che problemi a se stessi, nei rapporti con i familiari, con gli amici (quelli veri) e li attende un futuro senza prospettive e di sicuro insuccesso?

E quale riconoscimento migliore che ricevere dai ragazzi, alla fine della conferenza, una dichiarazione come: «Non ho mai provato la droga e dopo questa conferenza sono fermamente convinta che non ne farò mai uso. Ho acquisito nuove nozioni che cercherò di trasmetterle anche ad altre persone»; e un’altra testimonianza dice: «Un’esperienza molto interessante. Spero possa essere utile affinché altri ragazzi e ragazze della mia età siano in grado di decidere di vivere senza le droghe. Ho capito che la droga è una illusione e mi fa schifo».

E ancora, una docente sorpresa per l’insolita attenzione ed interesse dimostrato dagli studenti, scrive: «Ho trovato la conferenza molto interessante. È stata condotta dai relatori in modo adeguato per l’utenza a cui si riferiva. Non è stata una lezione, ma una serie di esperienze che tutti possono provare e potranno evitare nel caso si pensasse di iniziare a farle».

FOLLOW US ON:
Sagra della patata d
I lavoratori AIAS ma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT