Cultura

Sabato, a Carbonia, verrà presentato il libro di Salvo Vitale “Era di passaggio – Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato”.

Sabato 25 marzo, dalle ore 16,30, nella sala polifunzionale di piazza Roma, l’Unione degli Studenti (Uds) di Carbonia presenterà il libro di Salvo Vitale “Era di passaggio – Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato”.

L’introduzione sarà curata dall’UdS Carbonia, con la partecipazione di Faro di Maggio e Salvo Vitale, amici e compagni di Peppino Impastato a Radio Aut e nella lotta contro la mafia.

«L’iniziativa – si legge nella presentazione – ha l’obiettivo di far conoscere a giovani e meno giovani la storia di Peppino Impastato, un uomo profondamente coraggioso e altruista che, guidato dal sogno di un mondo migliore, ha dedicato la propria vita alla lotta contro la mafia e le ingiustizie. Si parlerà anche della forza e del coraggio di una madre e di tanti suoi compagni che, dopo la morte di Peppino, non si sono arresi, continuando a battersi affinché rimanesse viva l’eredità della lotta di Peppino e affinché venissero puniti i suoi assassini. La storia di Peppino Impastato ci ricorda l’importanza di riconoscere le ingiustizie e contrastarle, di riscoprire il valore della lotta per la libertà e l’uguaglianza.»

La storia di Peppino Impastato non è finita sulle rotaie di Cinisi, la notte del 9 maggio 1978. Non finisce per lui, perché dal suo sangue sono nate tante realtà che lottano contro la cultura mafiosa e che guardano alla conoscenza come arma contro la criminalità organizzata e all’ironia come strumento per destrutturare il potere mafioso. Non finisce nemmeno per i suoi cari e gli amici che gli sono stati accanto nelle lotte e a Radio Aut e che si sono trovati a raccogliere i cocci di una storia e a lottare per preservare integra la figura di Peppino.»

L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato della Cultura, Spettacolo e Turismo del comune di Carbonia.

Comments

comments

Tags: , ,

Leave a Reply