28 March, 2024
HomeCulturaTeatroSeconda serata domenica a Monserrato per Il Grande Teatro dei Piccoli.

Seconda serata domenica a Monserrato per Il Grande Teatro dei Piccoli.

[bing_translator]

Seconda serata, domenica 26 marzo, a Monserrato, al Grande Teatro dei Piccoli ,con uno degli spettacoli più celebri di Is Mascareddas. Alle 18.00, al MoMoTI, per la quattordicesima edizione del cartellone per famiglie ospitato nel teatro in via 31 marzo 1943, Tonino Murru porta in scena un vero classico per burattini con quasi vent’anni di repliche per varie generazioni di bambini: “Areste Paganòs i giganti”.

Nell’atto unico per teste di legno, che sostituisce nel programma della stagione il titolo “Oscar va in città”, Areste, la “superpecora”, il toro ed altri otto personaggi sono i protagonisti di una movimentata vicenda di balentìa ambientata in Sardegna: due ragazzi nel loro paese fanno cattiverie di tutti i tipi. Arroganti e prepotenti, se la prendono con uomini e cose. Stanchi dei soprusi, gli abitanti decidono di rivolgersi ad Areste Paganòs. Armato di intelligenza ed ironia, Areste rifiuta qualsiasi prova di forza che i due “balordi” gli propongono, e a sua volta lancia una “sfida memorabile” che riuscirà a modificare definitivamente l’atteggiamento negativo dei due “bulletti” riportando la pace nel paese.

Ispirato alla tradizione popolare italiana e fortemente radicato nell’humus sociale e culturale isolano, questo allestimento di burattini affronta argomenti attuali, e vuole essere un ulteriore momento di approfondimento e riflessione sulla drammaturgia “burattinesca”.

 

La Dinamo perde a Mo
Giovanni Zedde è il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT