20 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaVia libera alla progettazione del nuovo acquedotto di Santadi e delle reti fognarie di Masainas.

Via libera alla progettazione del nuovo acquedotto di Santadi e delle reti fognarie di Masainas.

[bing_translator]

Addio acquedotto colabrodo a Santadi e alle fosse settiche nelle frazioni di Masainas: Abbanoa ha pubblicato le gare per l’affidamento delle progettazioni definitive ed esecutive di ulteriori due opere fondamentali per risolvere criticità storiche nei due centri del Sulcis, sia sul fronte dell’approvvigionamento idrico sia su quello fognario e depurativo. Le risorse, che complessivamente ammontano a due milioni e seicentomila euro, sono state stanziate dalla Regione tramite il Mutuo destinato alle infrastrutture.

Un milione e seicentomila euro è destinato alla rifacimento della diramazione sud dell’acquedotto Sulcis al servizio del comune di Santadi. L’attuale condotta versa ormai da tempo in condizioni critiche e sono innumerevoli gli interventi delle squadre di Abbanoa per far fronte alle continue rotture. A un primo intervento di ottocentomila euro già in fase di progettazione, se ne aggiunge un altro ben più consistente. L’obiettivo è il pieno soddisfacimento del fabbisogno idrico-potabile di Santadi che fino a oggi ha fatto i conti con i razionamenti nel periodo estivo.

Sarà realizzato un nuovo partitore (diramazione dall’acquedotto principale) al servizio di Santadi. Da qui partirà la nuova condotta per 1,6 chilometri che attraverserà  il rio Mannu e proseguirà per 800 metri fino a raggiungere il primo serbatoio e, con un ulteriore collegamento di 400 metri, il secondo serbatoio. Partitore e serbatoi saranno dotati di sistema avanzato di telecontrollo mentre la rete idrica interna al centro abitato sarà interessata da interventi di riqualificazione, distrettualizzazione e ricerca perdite. Si interverrà  anche nell’acquedotto rurale che fornisce un integrazione di risorsa idrica dalle sorgenti rurali.

Grazie al mutuo regionale per le infrastrutture, sarà completato anche il sistema fognario al servizio delle numerose frazioni nel territorio di Masainas con un investimento di un milione di euro. Abbanoa aveva già investito mezzo milione di euro che aveva consentito di mandare in pensione il vecchio impianto a ridosso del centro abitato di Masainas con la realizzazione di un chilometro e mezzo di nuovi collettori e un sollevamento nella frazione di Is Fiascus.

Con le nuove risorse lo schema sarà completato coinvolgendo anche le frazioni di Cannigonis, Is Solinas, Is Murronis, Is Cuccus e Is Fiascus, nonché la stessa Masainas: tutti i reflui prodotti saranno convogliati al depuratore consortile di Giba. Complessivamente saranno realizzati quattro chilometri e trecentocinquanta metri tra collettori e nuove reti fognarie, due impianti di sollevamento e installati due gruppi elettrogeni per garantire la piena operatività del sistema anche in caso di interruzioni elettriche.

FOLLOW US ON:
Buffon, Insigne, Ber
Venerdì 31 marzo, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT