28 March, 2024
HomeSpettacoloEventiAl via sabato 15 aprile, a Carloforte, nel week end di Pasqua, la rassegna “Carloforte isola del gusto”.

Al via sabato 15 aprile, a Carloforte, nel week end di Pasqua, la rassegna “Carloforte isola del gusto”.

[bing_translator]

Al via sabato 15 aprile, a Carloforte, nel week end di Pasqua, la rassegna “Carloforte isola del gusto” che si svolgerà fino a lunedì 17 aprile. La rassegna, alla seconda edizione, mira alla valorizzazione della cultura e degli antichi sapori del territorio, le archeoricette che faranno rivivere le atmosfere e le abitudini alimentari di diversi secoli fa. Per tre giorni si susseguiranno degustazioni, spettacoli e iniziative per scoprire le bellezze della cittadina tabarkina, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Undici ristoranti locali proporranno menu storici che si potranno degustare ad un prezzo promozionale, sia a pranzo che a cena. Tra le specialità che saranno servite il tris dell’antica cucina (panissa con acciughe, sardine con cipolla in agrodolce, uovo e favette), la polentina di ceci profumata al rosmarino e lo spezzatino di pecora agli antichi sapori. La novità di quest’anno è che sarà possibile anche votare i piatti per scegliere il menu più gustoso che più rappresenta la storia della gastronomia locale. A giudicare le ricette ci sarà il pubblico della manifestazione ma anche una giuria tecnica composta da Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, Roberto Giacobbo, conduttore di Vojager e dai giornalisti Gilberto Arru e Sara Colonna.

Il menu più gustoso tra tutti i ristoranti partecipanti sarà premiato la sera del giorno di Pasqua, alla Banchina Mamma Mahon. La giuria assegnerà anche due premi speciali al piatto con la migliore presentazione e al ristorante con la migliore accoglienza.

La rassegna darà spazio anche alle bellezze di Carloforte e dell’isola di San Pietro: sono sette gli itinerari, tra natura e cultura, a cui sarà possibile partecipare, per tutto il week-end. Trekking tra piccoli sentieri immersi nel verde per raggiungere Cala Vinagra o la splendida baia di Cala Fico, i luoghi dove vivevano i tonnnarotti o l’Oasi Lipu attraversando le saline. E ancora sarà possibile ripercorrere il vecchio sentiero dei minatori, tra falesie a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato, o sorseggiare un aperitivo al tramonto in una delle località più belle dell’isola.

Spazio anche al trekking urbano con itinerari alla scoperta di Carloforte tra i caratteristici caruggi, le antiche tombe fenicio-puniche e piccole chiesette medievali. Per le famiglie anche una passeggiata con giochi e laboratori dedicati ai bambini per conoscere l’antica storia della cittadina come dei veri esploratori. (Info e prenotazioni per le escursioni contattando il Comune di Carloforte al 0781 8589222)

Nel fine settimana di Pasqua sull’isola sarà anche possibile visitare il Museo Torre San Vittorio (raggiungibile anche a bordo di un trenino) e il Museo civico Casa del duca che rimarranno aperti. La sera, sul palco montato sulla Banchina Mamma Mahon, concerti e spettacoli. Sabato spazio alla musica balcanica mentre domenica un’esibizione di zumba e la premiazione del concorso tra i ristoranti.

In occasione della rassegna la Delcomar attuerà tariffe promozionali per raggiungere l’isola di San Pietro: Portovesme-Carloforte A/R 4 euro a passeggero e Calasetta-Carloforte A/R 3,5 euro a passeggero. Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.carloforteisoladelgusto.it .

I ristoranti che hanno aderito sono: Ristorante Da Vittorio, Osteria della Tonnara, Pomata Bistrot, Ristorante A Ciapeletta, Ristorante Da Nicolo, Jose Carioca, Trattoria Enoteca 035, Ristorante A’ Galaia, La Bottega dell’isola, Ristorante Primo maggio, Ristorante L’Oasi.

Verrà inaugurato sa
Pula: si dimettono 9

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT