24 April, 2024
HomeRegioneImmigrazioneDa oggi a venerdì 21 aprile una delegazione del Parlamento europeo a Roma e in Sicilia per affrontare l’emergenza migranti e richiedenti asilo.

Da oggi a venerdì 21 aprile una delegazione del Parlamento europeo a Roma e in Sicilia per affrontare l’emergenza migranti e richiedenti asilo.

[bing_translator]

Da oggi fino a venerdì 21 aprile, una delegazione di eurodeputati della commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo sarà in visita a Roma e in Sicilia per fare il punto della situazione sulla gestione dei migranti e dei richiedenti asilo da parte dell’Italia, e per visitare il Cara di Castelnuovo di Porto, il porto di Augusta (primo sito in Italia per sbarchi di migranti) e l’hotspot di Pozzallo.

Nel pomeriggio di oggi, gli eurodeputati visiteranno l’International Coordination Centre (ICC) di Pratica di Mare e successivamente incontreranno rappresentanti dell’UNHCR, dell’OIM, dell’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e dell’Arci (Tavolo Asilo). Seguirà un confronto con Federico Gelli, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza ed espulsione dei migranti, con la commissione per i diritti umani del Senato, con Mauro Palma, Garante dei diritti dei detenuti e con Filomena Albano, garante per l’infanzia e l’adolescenza. Infine la delegazione incontrerà Domenico Manzione, sottosegretario di Stato del ministero dell’Interno.

Nella mattinata di domani, 19 aprile, gli eurodeputati si recheranno al centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) di Castelnuovo di Porto, per poi trasferirsi a Catania dove saranno ricevuti dal prefetto Silvana Riccio, dal Questore Giuseppe Gualtieri e dal procuratore Carmelo Zuccaro.

Sempre nel pomeriggio del 19 aprile è previsto un incontro con le Ong (Save the Children, Terre des Hommes e Comunità di Sant’Egidio), a cui parteciperanno rappresentanti dell’UNHCR e del comune di Catania.

In serata gli europarlamentari incontreranno il sindaco Enzo Bianco.

Giovedì 20 aprile la delegazione visiterà il porto commerciale di Augusta e le aree riservate alle operazioni di sbarco dei migranti, per poi entrare nell’hotspot di Pozzallo, dove si terrà un incontro con la partecipazione del prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi, del Questore Giuseppe Gammino e del sindaco Luigi Ammatuna.

Venerdì 21 aprile, infine, gli eurodeputati si incontreranno con esperti dell’agenzia Frontex, dell’Ufficio europeo per l’Asilo e della Commissione europea presso l’European Regional Task Force (EURTF) di Catania.

La visita si chiuderà con una conferenza stampa, alle ore 10.45, nella Sala Giunta del comune di Catania.

La delegazione sarà presieduta dalla vice presidente della commissione Libertà Civili del parlamento europeo Barbara Kudrycka (PPE, Polonia) e da Juan Fernando Lopez Aguilar (S&D, Spagna), e sarà composta dai seguenti eurodeputati: Branislav Škripek (ECR, Slovacchia), Jaromír Stetina (PPE, Repubblica Ceca), Miltiadis Kyrkos (S&D, Grecia), Anna Maria Corazza Bildt (PPE, Svezia) e Morten Helveg Petersen (ALDE, Danimarca).

Ad accompagnare la delegazione anche i seguenti eurodeputati italiani: Alessandra Mussolini (PPE), Cécile Kashetu Kyenge (S&D), Barbara Spinelli (GUE/NGL) e Salvatore Domenico Pogliese (PPE).

FOLLOW US ON:
Banca Fineco: tutte
Giovedì 20 aprile s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT