28 March, 2024
HomeTurismoMuseiDal 21 aprile al 25 giugno i musei di Santadi saranno protagonisti di un fitto calendario di incontri.

Dal 21 aprile al 25 giugno i musei di Santadi saranno protagonisti di un fitto calendario di incontri.

[bing_translator]

I musei di Santadi saranno protagonisti di un fitto calendario di incontri che si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio e giugno e affronteranno tematiche legate alla storia, l’archeologia e le tradizioni popolari della Sardegna.

Gli incontri partiranno il 21 aprile con il primo appuntamento di Arrexonadas, contus de pipius, il primo di tre chiacchierate in lingua sarda che si terranno nei locali del Museo etnografico Sa Domu antiga. Gli incontri, moderati dall’operatore per la lingua sarda Roberto Pinna, verteranno quest’anno sull’approfondimento di alcune tematiche relative all’infanzia nella tradizione e nella cultura popolare. Si affronteranno, nei tre appuntamenti previsti, gli aspetti legati alla vita dei bambini nella scuola e sul lavoro, e il tema dell’evoluzione del vestiario infantile da quello più strettamente tradizionale alle influenze delle successive mode italiane ed europee. Is arrexonadas, che si svolgeranno il 21 e 28 aprile e il 5 maggio, alle ore 17.00, saranno accompagnate da testimonianze e letture.

Il 22 aprile si aprirà, presso il Museo archeologico, un ciclo di incontri con gli autori di testi che riguardano la storia e l’archeologia della Sardegna. Nel primo incontro sarà presentato il volume “Shardana e Sardegna”, in compagnia dell’autore, archeologo e docente universitario Giovanni Ugas. Fin dalla prima decifrazione delle fonti egizie (e non solo) che li citano, storici e archeologi hanno dibattuto sulla possibilità di collegare o meno gli “Shrdn”, citati tra i cosiddetti “Popoli del Mare”, alla Sardegna o ad altre parti del Mediterraneo. Il nuovo, ampio studio del prof Giovanni Ugas, frutto di una ricerca pluridecennale, riapre la questione. 

L’incontro successivo si svolgerà, sempre al Museo archeologico, il 28 maggio, quando sarà presentato il volume di Angela Demontis dal titolo “Il popolo di Bronzo”. Com’era la moda nell’età del bronzo in Sardegna? Che tipo di armi usavano i guerrieri nuragici? Queste ed altre domande trovano risposta in questo volume, che presenta un inedito lavoro di ricerca iconografica. Attraverso un’attenta analisi dei bronzetti sardi svela, tramite illustrazioni a matita, particolari finora passati inosservati. I primi due capitoli descrivono i possibili materiali impiegati, le tecniche e i possibili colori utilizzabili dai nuragici nell’età del Bronzo per realizzare abiti e attrezzature. La seconda parte del libro, strutturata in 100 schede, descrive minuziosamente con testo e 105 illustrazioni dettagliate: abiti, copricapo, elmi, archi, spade, scudi ed ogni sorta di attrezzo scolpito nelle statuette.

Dal 12 maggio, infine, inizieranno i corsi di storia e archeologia sarda tenuti dall’archeologo Nicola Sanna, curatore del Museo archeologico di Santadi. Il fitto calendario, oltre a una serie di lezioni frontali che vedranno protagonisti anche altri studiosi del settore, comprenderanno in questa prima fase anche alcune visite guidati ai siti preistorici più importanti del territorio.

21 aprile Museo etnografico “Sa Domu Antiga”, via Mazzini 47, ore 16.30

Arrexonadas. Contus de pipius: letture e testimonianze sui bambini e il lavoro nel passato

22 aprile – Museo Civico Archeologico, via Umberto I 17, ore 17.30

Presentazione del volume “Shardana e Sardegna” di prof. Giovanni Ugas

28 aprile – Museo etnografico “Sa Domu Antiga”, via Mazzini 47, ore 16.30

Arrexonadas. Contus de pipius: sa bistimenta antiga

5 maggio – Museo etnografico “Sa Domu Antiga”, via Mazzini 47, ore 16.30

Arrexonadas. Contus de pipius: letture e testimonianze sui bambini e la scuola nel passato

12 maggio – Museo Civico Archeologico, via Umberto I 17, ore 17.00

Corso di storia sarda, 1ª lezione (Introduzione. Paleolitico, Mesolitico e Neolitico)

20-21 maggio – Monumenti aperti 2017

26 maggio – Museo Civico Archeologico, via Umberto I 17, ore 17.00

Corso di storia sarda, 2ª lezione (Eneolitico e prima età del Bronzo)

28 maggio – Museo Civico Archeologico, via Umberto I 17, ore 18.00

Presentazione del volume “Il Popolo di Bronzo” di Angela Demontis… dal libro alla mostra e oltre…

4 giugno – Corso di storia sarda, 1ª escursione

9 giugno – Museo Civico Archeologico, via Umberto I 17, ore 17.00

Corso di storia sarda, 3ª lezione (La civiltà nuragica: età del Bronzo)

23 giugno – Museo Civico Archeologico, via Umberto I 17, ore 17.00

Corso di storia sarda, 4ª lezione (La civiltà nuragica: età del Ferro)

25 giugno – Corso di storia sarda, 2ª escursione

Tutti gli eventi sono gratuiti, il corso di storia sarda ha un costo complessivo di 30 €.

E' stato definito og
Venerdì 21 aprile v

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT