18 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (FI): «E’ necessario un confronto con Fulvio Moirano in commissione Sanità».

Edoardo Tocco (FI): «E’ necessario un confronto con Fulvio Moirano in commissione Sanità».

[bing_translator]

 

Il vice presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, Edoardo Tocco (Forza Italia), sollecita un confronto in commissione con l’assessore della Sanità Luigi Arru e il direttore dell’Azienda per la tutela della salute Fulvio Moirano.

«La commissione Sanità deve conoscere ed approfondire i criteri che saranno adottati nell’elaborazione delle linee guida per l’organizzazione della rete ospedaliera, con il futuro disegno delle strutture in Sardegna – dice Edoardo Tocco –. Non vogliamo che siano atti calati dall’alto. Le riforme sinora approvate, con il varo della Asl unica regionale, hanno partorito la nuova geografia della sanità in Sardegna. Ora la giunta cercherà di tradurre questo processo con provvedimenti ulteriori. E’ però necessario il coinvolgimento della commissione.»

«Le problematiche emerse negli ultimi giorni, con la soppressione dei punti nascita in diversi territori e il processo di smembramento di alcuni presidi – aggiunge Edoardo Tocco – avrebbero comportato un confronto con il direttore dell’Ats. Non è possibile che, a distanza di alcuni mesi, la commissione non abbia ancora avuto un contraddittorio con i nuovi vertici della Asl unica isolana. Un esame che dovrà approfondire le carenze dei vari ospedali, i concorsi e le selezioni per mettere fine alla cronica insufficienza del personale nelle diverse strutture. I numeri del nuovo quadro economico dell’Azienda per la tutela della salute – conclude Edoardo Tocco – possono determinare, infatti, un arretramento dei servizi sanitari nell’Isola. Vogliamo invece che si possa investire soprattutto nel potenziamento delle piccole strutture e nella salvaguardia delle prestazioni specialistiche fornite ai pazienti.»

Il ministero dell’
Il presidente dell'U

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT