20 April, 2024
HomeScienzaRicerca tecnologicaGiovedì 20 aprile il Consorzio Ausi ospiterà a Monteponi il convegno di chiusura del progetto cluster P.RE.MURA.

Giovedì 20 aprile il Consorzio Ausi ospiterà a Monteponi il convegno di chiusura del progetto cluster P.RE.MURA.

[bing_translator]

Giovedì 20 aprile, dalle 8.30, l’aula magna del Consorzio Ausi – Palazzo Bellavista, Monteponi-Iglesias – ospiterà il convegno di chiusura del progetto cluster P.RE.MURA (“Progettazione e  REalizzazione di MURAture in laterizio (cotto e crudo) isolate termicamente con prodotti naturali di provenienza e produzione locale. Proposta di uno standard di riferimento delle murature in terra cruda”). Il progetto è stato finanziato da Sardegna Ricerche nell’ambito del programma Cluster materiali ed edilizia sostenibile ed è stato sviluppato dai dipartimenti di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (Dimcm) e di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) dell’Università di Cagliari. Ai lavori hanno preso parte quattordici imprese del territorio che ricoprono a vario titolo l’intera filiera dell’edilizia sostenibile e dall’associazione culturale di promozione sociale Barega.org .

Il progetto è orientato all’attuazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, per promuovere la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca pubblici, favorire lo sviluppo delle imprese operanti nel settore dell’edilizia sostenibile al fine di incentivare l’attività di ricerca volta alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, punta a promuovere in Sardegna una rete di produttori e utilizzatori di materiali tradizionali e innovativi per l’edilizia sostenibile; favorire la localizzazione di nuove iniziative imprenditoriali nelle strutture dismesse dell’area industriale di Iglesias. In particolare, P.RE.MURA ha avuto come oggetto la formulazione e l’analisi di apparati murari, efficienti sotto il profilo energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Al mattino, sono previsti gli interventi di Ulrico Sanna (responsabile scientifico del progetto), Marina Masala (responsabile “Cluster materiali”, Sardegna Ricerche), dei ricercatori e progettisti coinvolti nelle diverse fasi e dei rappresentanti delle aziende che hanno partecipato al progetto mettendo a disposizione materiali, attrezzature e competenze. Tra i relatori, Gabriele Casu, Giuseppe Desogus, Lorenza Di Pilla, Paola Meloni, Giorgio Pia, Maddalena Achenza e Alessia Meloni. Nel pomeriggio nella frazione di Barega, si tiene l’inaugurazione dell’edificio sperimentale, costruito per collaudare le soluzioni sviluppate nel corso del progetto.

Il vicepresidente de
Il 13 maggio, a Bari

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT