25 April, 2024
HomeSpettacoloFesteIl calendario delle iniziative in programma nel Cagliaritano il 25 aprile per il 72° anniversario della Liberazione.

Il calendario delle iniziative in programma nel Cagliaritano il 25 aprile per il 72° anniversario della Liberazione.

[bing_translator] 

Martedì 25 aprile si rinnoverà a Cagliari l’appuntamento con il tradizionale corteo, organizzato dal Comitato 25 Aprile per ricordare e onorare tutti coloro che lottarono per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

L’appuntamento è per le ore 9.30 nella parte alta di via Alghero. Da qui il corteo imboccherà la via Sonnino per fare sosta prima davanti al Parco delle Rimembranze (dove verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti), poi in piazza Emilio Lussu (dove verrà ricordato il grande leader antifascista). Proseguendo verso via Roma, il corteo arriverà in piazza del Carmine dove i giornalisti Vito Biolchini e Alessandra Addari coordineranno gli interventi sul palco di giovani e studenti delle scuole di Cagliari.

Per tutto il pomeriggio e fino alle ore 20.00, in piazza Gramsci, davanti al Monumento ai Caduti, gli antifascisti cagliaritani daranno vita ad un presidio d’onore, con letture, recite, canzoni ispirate alla Liberazione. La serata si concluderà al teatro La Vetreria di Pirri dove alle ore 20.00 la compagnia il Crogiuolo porterà in scena gli spettacoli “Anime resilienti” e “La Bianca pedala – Lotte di antifascisti e partigiani monserratini”.

La festa del 25 aprile sarà celebrata anche a Quartu, Monserrato e San Nicolò Gerrei.

A Quartu in mattinata verrà deposta una corona d’alloro sul Monumento ai Caduti (che verrà poi presidiato per tuta la giornata dagli antifascisti quartesi), mentre nel pomeriggio presso la biblioteca comunale è prevista una iniziativa con filmati e canzoni ispirati alla lotta partigiana e alla Liberazione.

A Monserrato, alle ore 19.00 verrà deposta una corona sul Monumento ai Caduti, mentre a San Nicolò Gerrei nel pomeriggio, verrà ricordato Salvatore Corrias, partigiano e Giusto delle Nazioni.

I carabinieri della
R.U.A.S. - Rete Unit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT