24 April, 2024
HomeSanitàLa vertenza Aias approda all’esame del Consiglio regionale che si riunirà martedì 11 aprile, alle ore 16.00.

La vertenza Aias approda all’esame del Consiglio regionale che si riunirà martedì 11 aprile, alle ore 16.00.

[bing_translator]

La vertenza Aias approda all’esame del Consiglio regionale che si riunirà martedì 11 aprile, alle ore 16.00, convocato su decisione della conferenza dei capigruppo, svoltasi sotto la presidenza di Gianfranco Ganau.

Il dibattito nella conferenza dei capigruppo è stato acceso. L’opposizione ha chiesto, infatti, che prima di arrivare in aula ci fosse un passaggio in commissione per sentire nuovamente l’assessore regionale e l’azienda. Un ulteriore chiarimento – hanno detto Alessandra Zedda (FI) e Gianluigi Rubiu (Udc) prima della seduta in Consiglio regionale. Di parere opposto la maggioranza che ha chiesto, invece, l’immediata convocazione dell’assessore regionale in Consiglio regionale, senza nessun passaggio preventivo nel parlamentino competente.

Luca Pizzuto (Sinistra per la Democrazia e il Progresso) ha sostenuto che la situazione è talmente grave che c’è necessità che il Consiglio regionale dia un chiaro orientamento politico. Anche il capogruppo del Pd Pietro Cocco ha chiesto l’inserimento dell’argomento nell’ordine del giorno della prossima seduta senza passare prima in commissione.

Il capogruppo dei Riformatori sardi Attilio Dedoni ha ribadito più volte formalmente al presidente del Consiglio, l’acquisizione di tutti i dati sulla vicenda da parte dell’assessorato della Sanità. «Abbiamo necessità – ha detto Attilio Dedoni – di avere dati certi e scritti su cui discutere».

Il presidente del Consiglio regionale, dopo aver assicurato che inoltrerà formale richiesta all’assessorato per l’acquisizione di tutti i dati necessari al dibattito sulla vertenza Aias, ha messo ai voti la proposta. I capigruppo dovevano votare se convocare prima la commissione Sanità e poi il Consiglio, oppure convocare immediatamente il Consiglio. Con 32 voti a 26 è stata votata la proposta di convocare subito il Consiglio.

A Carbonia Emanuela
La convocazione del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT