29 March, 2024
HomeCulturaArteVenerdì 21 all’ExArt di Cagliari si inaugura la collettiva “:iniziofine” degli artisti Giulia Casula, Ciredz, Crisa, Alberto Marci e Veronica Paretta.

Venerdì 21 all’ExArt di Cagliari si inaugura la collettiva “:iniziofine” degli artisti Giulia Casula, Ciredz, Crisa, Alberto Marci e Veronica Paretta.

[bing_translator]

 

Nella cornice dell’ExArt di piazzetta Dettori 9 a Cagliari, lo spazio Mezzopiano ospita la mostra collettiva “:iniziofine” degli artisti Giulia Casula, Ciredz, Crisa, Alberto Marci e Veronica Paretta, a cura di Ilaria Medda. Appuntamento con l’inaugurazione venerdì 21 aprile, a partire dalle ore 18.00. La mostra resterà aperta fino al prossimo 5 maggio ogni giorno, dal lunedì alle domenica, dalle 19.00 alle 21.00.

Assegnatari degli spazi adibiti a studio d’artista, Casula, Crisa e Paretta, insieme ad altri due giovani esponenti della scena contemporanea sarda, Marci e Ciredz, si sono riuniti per dare voce alla propria opera, e palesare la propria presenza in una realtà artistica che spesso e volentieri nega alle proprie giovani risorse la possibilità di esprimersi appieno. Esempio ne è la precarietà stessa del luogo che dà voce a questo progetto. 

Come scrive la curatrice Ilaria Medda, «l’ex Liceo Artistico Statale di Cagliari, negli spazi del suo piano ammezzato è diventato teatro per una messa in scena, partendo dalla sua fine. Fine perché è un luogo precario per la produzione di giovani artisti della scena contemporanea sarda, che tramite le loro opere danno voce alla necessità di poter radicare le loro storie, sperimentando, raccontando, e condividendo come vuole la natura di questo piano sospeso. La progressione narrativa si muove su opere che nella loro diversità poetica ed estetica convergono tutte verso un punto estremo non di fine ma di sospensione».

Gli artisti saranno inoltre protagonisti di una serie di “studio visit” durante i quali interagiranno con il pubblico. Alberto Marci racconterà il suo lavoro e le sue opere lunedì 24 dalle 17.00 alle 19.00. Mercoledì 26 (sempre nella stessa fascia oraria) sarà la volta di Giulia Casula, venerdì 28 toccherà a Crisa, domenica 30 a Veronica Paretta, mentre a chiudere gli studio visit sarà martedì 2 maggio Ciredz.

La Presidenza della
Dal 12 al 28 maggio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT