23 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaAbbanoa: «L’assegnazione di 38 bandiere blu alle spiagge della Sardegna è anche un riconoscimento del lavoro fatto per la tutela dell’ambiente sulle coste».

Abbanoa: «L’assegnazione di 38 bandiere blu alle spiagge della Sardegna è anche un riconoscimento del lavoro fatto per la tutela dell’ambiente sulle coste».

[bing_translator]

L’ufficio stampa di Abbanoa ha diffuso una nota nella quale viene espressa soddisfazione per l’assegnazione di 38 bandiere blu alle spiagge della Sardegna.

«Circa 400 milioni di litri d’acqua al giorno depurati (150 milioni di metri cubi d’acqua depurata nel 2016); analisi quotidiane; controlli su tutta la filiera della depurazione con oltre 50mila verifiche sui parametri delle acque reflue – si legge nella nota -. Un lavoro incentrato sulla tutela dell’ambiente, quello svolto da Abbanoa a tutela delle coste della Sardegna, che oggi è stato riconosciuto anche dalle bandiere blu assegnate alla Foundation for Environmental Education, Fee.»

«Dei 342 litorali premiati in Italia, la Sardegna è presente con 38 bandiere blu in 11 località, considerate eccellenti dal punto di vista turistico sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, tra cui, appunto, la depurazione delle acque – si legge ancora nella nota -. Al grande impegno quotidiano per una corretta depurazione, si somma anche un piano di investimenti che mira a rendere sempre più efficienti le infrastrutture ed estendere il territorio servito. Sono circa 130 milioni gli investimenti in corso e da appaltare per opere strategiche nel settore fognario e depurativo.»

«Significativa – perché tra i pochissimi casi in Europa – è l’attività svolta dal depuratore di Is Arenas di Cagliari, che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio idro-salino degli stagni di Molentargius. Oltre 850mila litri di acqua depurata vengono immessi ogni giorno nel parco, area umida di valore internazionale proprio per la presenza dell’avifauna: Molentargius è infatti uno dei siti più importanti in Europa per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici tra cui i fenicotteri che proprio in questi giorni stanno regalando lo spettacolo della nidificazione. Contribuire a tutelarne l’ecosistema è un lavoro importantissimo che richiede un’attenzione particolare garantita da un sistema complesso di fasi di trattamento: l’acqua depurata ed immessa – conclude la nota di Abbanoa – deve obbligatoriamente rispondere ai parametri di idoneità previsti dal testo Unico dell’Ambiente.»

FOLLOW US ON:
Martedì 9 maggio, a
Arriva la certificaz

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT