29 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaArriva in commissione Autonomia la riforma del Corpo Forestale.

Arriva in commissione Autonomia la riforma del Corpo Forestale.

[bing_translator]

L’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano e quello del Personale Filippo Spanu hanno illustrato questo pomeriggio in Consiglio regionale il disegno di legge 416 per la riforma del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale. L’audizione è avvenuta all’interno della commissione Autonomia, presieduta dall’on. Francesco Agus, alla presenza tra gli altri del comandante del Corpo Forestale. In precedenza il testo era stato oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali, che hanno fornito le loro osservazioni.

«La riforma è indubbiamente necessaria – ha detto al termine il presidente Agus –  posto che la legge di riferimento risale al 1985. La commissione dovrà ora inquadrare alcuni aspetti tra i quali le dotazioni finanziarie per i concorsi, considerando che nei prossimi otto anni su 1.380 dipendenti circa 850 tra agenti, assistenti, sottufficiali ed ufficiali andranno in pensione e dovranno necessariamente essere sostituiti». Per il presidente Agus «non è secondario nemmeno il tema dell’organizzazione sul territorio delle 82 stazioni forestali e delle 10 basi navali attualmente distribuite così nell’Isola».

La commissione Autonomia proseguirà i suoi lavori domani, dalle 15.00, con l’audizione della commissione regionale Pari Opportunità e delle associazioni e movimenti che in questi mesi si sono battuti per l’istituzione della doppia preferenza di genere.

Si è conclusa, al P
Antonio Tajani: «La

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT