25 April, 2024
HomeAgricolturaViticolturaGianluigi Rubiu (Udc): «La Regione applichi un decreto per la misura comunitaria Vendemmia Verde».

Gianluigi Rubiu (Udc): «La Regione applichi un decreto per la misura comunitaria Vendemmia Verde».

[bing_translator]

«La Regione approvi immediatamente un decreto per l’applicazione in Sardegna delle procedure relative alla misura comunitaria Vendemmia Verde, relativa alla stagione 2017.»

E’ l’appello che il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu ha indirizzato all’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria, nel corso dell’audizione in commissione Attività produttive, relativamente alla conta dei danni per le gelate delle scorse settimane.

«Una situazione – sottolinea Gianluigi Rubiu – che ha prodotto ingenti danni sul patrimonio vitivinicolo del Sulcis Iglesiente e di altre aree isolane.»

L’Unione Europea con la misura inerente le istruzioni operative sulla Vendemmia Verde detta le condizioni per l’accesso agli aiuti comunitari.

«Pensiamo che la Sardegna debba aderire a questa procedura – sottolinea Gianluigi Rubiu – che consentirebbe alle aziende, attraverso il piano di sviluppo rurale, di accedere ai finanziamenti in caso di danno totale o parziale subito dalle colture prima della data della vendemmia, a causa di calamità naturali. La procedura dovrebbe essere attivata, attraverso l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura entro il 31 maggio per le domande che prevedono la modifica della vendemmia e non oltre il 15 giugno per le richieste che comprendono la rinuncia alla stagione della vendemmia. Un’opportunità che, se la Regione dovesse prevedere dei finanziamenti – conclude Gianluigi Rubiu -, potrebbe salvare diverse aziende agricole in difficoltà.»

Rossella Pinna (Pd):
Venerdì, a Guasila,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT