18 April, 2024
HomeEsteriUnione europeaIl 23 maggio, a partire dalle 9.30, la MEM diventa una Fiera.

Il 23 maggio, a partire dalle 9.30, la MEM diventa una Fiera.

[bing_translator]

Il 23 maggio a partire dalle 9.30 la MEM diventa una Fiera: circa 400 studenti presenteranno la propria impresa e i loro prodotti (che sarà possibile acquistare) realizzati nell’ambito del Programma didattico Impresa in Azione. In contemporanea, a partire dalle 15.00, al Teatro Massimo si svolgeranno le premiazioni e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale.

Impresa in azione è il programma di alternanza scuola lavoro che consente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d’impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo. Studenti, docenti ed esperti d’azienda di tutto il territorio regionale si confronteranno con i propri progetti d’impresa arrivati alle finali regionali.

Sono 37 le classi mini-imprese che hanno partecipato al programma, coinvolgendo quasi 800 giovani imprenditori che provengono dagli Istituti di Istruzione Superiore di Cagliari, Selargius, Tortolì, Nuoro, Siniscola, Olbia e Sassari.

I partecipanti saranno chiamati a presentare la propria idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) sviluppata realizzata e commercializzata durante tutto l’anno scolastico, anche grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che, volontariamente, hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative per una attività di affiancamento agli studenti.

I vincitori di questa prima fase regionale potranno partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory a Milano e di contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2017. Inoltre, i primi tre classificati vinceranno dei premi, messi in palio da Finsardegna.

L’evento è organizzato in Sardegna da Sardegna 2050 con la collaborazione di Open Campus, Scuolimpresa Sardegna e con il supporto dell’Europe Direct della Regione Sardegna, di Finsardegna e del Contamination Lab dell’Università di Cagliari.

FOLLOW US ON:
Mercoledì 24 maggio
L'ILiade di Omero in

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT