16 April, 2024
HomeTurismoMiniereLa Regione Sardegna sta predisponendo un nuovo avviso pubblico per l’affidamento della concessione del sito minerario di Olmedo.

La Regione Sardegna sta predisponendo un nuovo avviso pubblico per l’affidamento della concessione del sito minerario di Olmedo.

[bing_translator]

La Regione Sardegna sta predisponendo un nuovo avviso pubblico per l’affidamento della concessione del sito minerario di Olmedo. Lo ha reso noto l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras, nel corso di un incontro, convocato a Cagliari, al quale hanno partecipato i sindacati e una delegazione di lavoratori. La pubblicazione del nuovo avviso e la ricerca di un nuovo imprenditore disposto a investire nella miniera di bauxite si rendono necessari in seguito alla rinuncia da parte della società greca della concessione ottenuta nel maggio 2016. La stessa società ha comunicato formalmente alla Regione la sua decisione. «Non possiamo che prenderne atto», ha detto l’assessore Piras.

«Per quanto ci riguarda – ha aggiunto Maria Grazia Piras – abbiamo fatto tutto il possibile perché, dopo l’abbandono della precedente società che aveva in concessione il sito, l’attività estrattiva potesse riprendere entro breve tempo. La nuova rinuncia può allungare i tempi della ripresa produttiva ma non cambia il nostro obiettivo. Intanto – ha concluso l’assessore – abbiamo dato le prescrizioni di legge alla società uscente per la custodia e il mantenimento della miniera. Vogliamo contrarre i tempi tecnici e pubblicare presto il nuovo avviso.»

Nei prossimi giorni, saranno valutati anche gli strumenti per esaminare le questioni che riguardano l’eventuale accompagnamento dei lavoratori per il periodo di nuova concessione.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
6.923 utenti hanno v
Entro il 15 giugno 2

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT