24 April, 2024
HomeTrasportiMozione del capogruppo Udc Gianluigi Rubiu contro la soppressione estiva della corsa del treno diretto Iglesias-Cagliari delle 7.54.

Mozione del capogruppo Udc Gianluigi Rubiu contro la soppressione estiva della corsa del treno diretto Iglesias-Cagliari delle 7.54.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato una mozione contro la soppressione estiva della corsa del treno diretto Iglesias-Cagliari delle 7.54.

«L’atto unilaterale dell’azienda coincide con la chiusura degli istituti scolastici, quasi fosse un treno a servizio dei soli studenti – sottolinea Gianluigi Rubiu -. La decisione che mira alla soppressione della tratta è inspiegabile, in quanto numerosi lavoratori usufruiscono quotidianamente del servizio ferroviario.»

I lavoratori pendolari sin dall’anno scorso hanno rappresentato a Trenitalia le difficoltà quotidiane cui sono andati incontro, con partenze anticipate di ore in conseguenza della rigidità dei turni di lavoro (visto che non tutti beneficiano dell’orario flessibile), con lunghi viaggi estenuanti in piedi, essendo i convogli in circolazione sovraffollati e mancanza di servizi adeguati.

«Centinaia di viaggiatori del treno hanno già provveduto a presentare una petizione, con la richiesta volta ad un immediato ripristino della tratta e all’annullamento della sospensione del convoglio – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Si auspica altresì che la sospensione possa avvenire limitatamente per il mese di agosto, mentre per i mesi di giugno, luglio e settembre possa restare attivo il servizio. Il Sulcis Iglesiente si trova ancora una volta a tollerare e subire decisioni calate dall’alto, senza la concertazione e il coinvolgimento con gli enti locali interessati o le istituzioni interessate dalla sforbiciata operata dalle Ferrovie dello Stato. Sollecitiamo l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana – conclude Gianluigi Rubiu – ad attivarsi per la revoca del provvedimento e per attuare un piano dei trasporti sui binari adeguato alle esigenze di mobilità dei passeggeri sul territorio.»

Al comune di Carboni
Antonello Repetto (P

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT