20 April, 2024
HomeCronacaNuovo sbarco di 20 migranti, all’alba di oggi, sulla costa di Sant’Antioco.

Nuovo sbarco di 20 migranti, all’alba di oggi, sulla costa di Sant’Antioco.

[bing_translator]

Nuovo sbarco di 20 migranti, all’alba di oggi, sulla costa di Sant’Antioco. Intorno alle 7.00, sono giunte alla Centrale operativa della Compagnia dei carabinieri di Carbonia diverse segnalazioni da parte di privati cittadini, abitanti nelle zone costiere di Sant’Antioco, che hanno riferito della presenza di una ventina di migranti  e di più sbarchi, avvenuti tutti sulla costa rocciosa presso il villaggio “I Ciclopi”, nelle campagne di Sant’Antioco.

Sono stati inviati immediatamente sul posto i carabinieri della locale stazione e quelli delle stazioni di Giba e Tratalias in supporto, che alle 8.45 circa, vicino al villaggio “I Ciclopi” hanno rintracciato 12 cittadini extracomunitari di nazionalità algerina, tutti maggiorenni e di sesso maschile, in buone condizioni di salute.

Le ricerche degli altri migranti, segnalati dalle varie telefonate, hanno dato in un primo momento esito negativo, pertanto è stato chiesto l’appoggio di un elicottero dell’11° Elinucleo carabinieri di Cagliari Elmas e, successivamente, grazie all’ausilio del velivolo A 109 Nexus CC 46, alle 10.30, in una zona di campagna del comune di Calasetta, località Brico Scarperino, personale dell’Arma del carabinieri di Sant’Antioco e Giba, su segnalazione dell’elicottero che stazionava in hovering sulla località ove si erano fermati, hanno rintracciato ulteriori 8 cittadini extracomunitari di nazionalità algerina, tutti maggiorenni e di sesso maschile, in buone condizioni di salute, anch’essi sbarcati in mattinata lungo la costa antiochense.

I migranti sono stati trattenuti sul posto sino alle 13.20, in attesa di essere trasferiti con il mezzo della società convenzionata e con la scorta del personale della Pubblica Sicurezza di Carbonia, alla struttura d’accoglienza.

Successivamente, lungo la costa, nelle rocce ubicate nei presso del Villaggio “I Ciclopi” e del Villaggio “Polifemo”, sono stati individuati due natanti in legno di circa 8 metri, uno con motore fuoribordo, che, stante l’impossibilità da parte dei carabinieri di procedere al loro recupero, sono stati segnalati alla Capitaneria di porto di Sant’Antioco, per eventuali incombenze di competenza. Dell’accaduto, i carabinieri di Sant’Antioco hanno informato l’autorità giudiziaria.

Le fotografie allegate sono state scattate dal velivolo A 109 Nexus CC 46 dell’11° Elinucleo carabinieri di Cagliari Elmas.

FOLLOW US ON:
I primi 8 progetti d
L'assessore regional

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT