19 April, 2024
HomeSpettacoloMonumenti apertiSabato 13 domenica 14 maggio Gonnesa partecipa a Monumenti Aperti e apre 7 monumenti del suo patrimonio artistico e culturale.

Sabato 13 domenica 14 maggio Gonnesa partecipa a Monumenti Aperti e apre 7 monumenti del suo patrimonio artistico e culturale.

[bing_translator]

Sabato 13 domenica 14 maggio Gonnesa partecipa a Monumenti Aperti e apre 7 monumenti del suo patrimonio artistico e culturale.

Il sindaco Hansel Cristian Cabiddu considera Monumenti Aperti «uno degli eventi più importanti della primavera con nuovi siti da scoprire, mostre tematiche, valorizzazione dell’artigianato locale, degustazione di prodotti tipici, associano fascino e tradizione di un paese che ha nella sua storia millenaria, nelle sue profonde radici culturali e nel suo suggestivo paesaggio, i tratti essenziali di questo villaggio in riva al mare». Inoltre per l’assessore della Cultura Roberta Boi «“Monumenti Aperti” rappresenta la trasmissione della memoria. Racconta di luoghi, volti e sapori del nostro paese e grazie alle associazioni, alle scuole e ai numerosi volontari, che con grande senso civico accompagnano sardi e turisti in luoghi di cultura, permettendogli di conoscere più a fondo il territorio di Gonnesa e Nuraxi Figus, la loro storia e le loro meraviglie».

Questi i siti visitabili con le 3 novità della Chiesa campestre di San Rocco, della Funtana Morimentu un sito di interesse archeologico, sulla statale 126, che deve la sua importanza ai ritrovamenti fossili di fine ottocento del “Mammuthus lamarmorae” risalenti all’era quaternaria e del Cimitero comunale.

S’Olivariu un parco urbano situato al centro del paese di che in  origine era un’antica masseria di fine ottocento; Pozzo Baccarini un esempio di archeologia industriale del territorio, segno di un passato glorioso dell’attività mineraria, il Complesso nuragico di Seruci, nel quale i lavori di scavo hanno consentito di portare alla luce un nuraghe complesso, un antemurale, numerose capanne e almeno una tomba di giganti; il Museo Etnografico di Nuraxi Figus un’abitazione risalente al 1800 restaurata dal Comune conservando l’aspetto e gli ambienti tipici della casa campidanese.

Gonnesa aderisce a Gusta la città con trentadue attività ricettive e di ristorazione che aprono nelle giornate di Monumenti Aperti affinché la partecipazione alla Manifestazione sia più piacevole e godibile.

Al Museo Etnografico – Nuraxi Figus Sabato alle 19.00 e nel Corso Matteotti Domenica alle 18.00 ci sarà Sulcis Iglesiente in fiore: una degustazione di prodotti tipici locali, una mostra di espositori, hobbysti e di artigiani locali. Il tutto accompagnato da un Intrattenimento musicale.

Oggi e domani, a Val
Euronics: tutte le p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT