19 March, 2024
HomeAmbienteSi è svolta oggi un’esercitazione antincendio con i bambini delle scuole di La Maddalena per celebrare la “Giornata europea dei Parchi”.

Si è svolta oggi un’esercitazione antincendio con i bambini delle scuole di La Maddalena per celebrare la “Giornata europea dei Parchi”.

[bing_translator]

 

Un’esercitazione antincendio con i bambini delle scuole di La Maddalena per celebrare la “Giornata europea dei Parchi” che ricorre oggi 24 maggio e ricorda l’anniversario dell’istituzione del primo “Parco nazionale d’Europa” in Svezia nel 1909; l’iniziativa ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto San Vincenzo e quelli dell’Istituto comprensivo Carducci, un centinaio di bambini che guidati dal personale dell’Ente Parco, del CTA – CFVA e dell’Agenzia Forestas hanno dedicato qualche ora di approfondimento ai temi del rischio legato agli incendi con  una lezione frontale all’interno dell’aula didattica del CEA – Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali sull’Isola di Caprera e una parte operativa con una simulazione ed esercitazione all’aperto sempre all’interno del CEA. I ragazzi hanno potuto vedere i mezzi antincendio operare sul campo e tutta la macchina organizzativa che si muove per la tutela del territorio.

«Ci è sembrato il modo più concreto ed efficace per celebrare in modo utile la ricorrenza legata alla Giornata europea dei Parchi – ha commentato il Commissario straordinario dell’Ente Parco Leonardo Deri – formare alla consapevolezza ambientale significa educare ai rischi connessi alla piaga degli incendi che in una Regione come la Sardegna rappresentano un problema da non sottovalutare. Momenti come questo sono occasioni di  sensibilizzazione per i bambini ma anche per le famiglie che speriamo ascoltino con entusiasmo il racconto della giornata fatto dai ragazzi una volta rientrati a casa.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono già 170 le dom
Gianluigi Rubiu: «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT