29 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaSono terminate ieri, a Sant’Antioco, le riprese del corto che andrà in onda su Canale 5 nell’ambito del festival per le scuole Ciak Junior.

Sono terminate ieri, a Sant’Antioco, le riprese del corto che andrà in onda su Canale 5 nell’ambito del festival per le scuole Ciak Junior.

[bing_translator]

Sono terminate ieri mattina, a Sant’Antioco, le riprese per la realizzazione del corto che andrà in onda su Canale 5 nel mese di giugno nell’ambito del festival per le scuole Ciak Junior. Il documentario, le cui riprese sono state girate tra la scuola media, lungomare e il cantiere nautico dei fratelli Sitzia, che ha come titolo provvisorio “Mio nonno, uno degli ultimi maestri d’ascia”, è stato sceneggiato ed interpretato  dagli alunni della 2ª A della scuola media di Sant’Antioco, coordinati dall’insegnante Barbara Sitzia.

Il cortometraggio è un giallo che racconta le vicissitudini di un maestro d’ascia di imbarcazioni a vela latina, una professione che si tramanda di generazione in generazione e che ormai rischia di scomparire. Scelto per Ciak Junior tra gli oltre 5.000 soggetti presentati, sarà inserito nel programma ideato da Sergio e Francesco Manfio e andrà in onda su Canale 5 nel prossimo mese di giugno. Nei tre giorni di riprese, mentre una troupe ha filmato le scene del film, una seconda è stata impegnata nel backstage con interviste ai giovani attori diventati promoter della loro città, Sant’Antioco, tra musei, angoli ed edifici caratteristici, le feste tradizionali e la gastronomia, con in primo piano i dolci tipici.

Gli studenti di Sant’Antioco avranno anche l’opportunità di partecipare al Festival internazionale Ciak Junior, il 26 e 27 maggio a Jesolo, insieme ai ragazzi autori ed interpreti di altri due film girati a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e a Sermide (Mantova) e ai tanti ragazzi stranieri che hanno preso parte al progetto interpretando altri film. Il film vincitore a Jesolo, potrà partecipare di diritto al successivo festival internazionale.

Tito Siddi

Fabio Usai (Partito

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT