19 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaDa “Campo progressista” un monito al governatore Francesco Pigliaru: «Sull’insularità rispetti le leggi del Consiglio regionale».

Da “Campo progressista” un monito al governatore Francesco Pigliaru: «Sull’insularità rispetti le leggi del Consiglio regionale».

[bing_translator]

«Il Consiglio regionale deve approvare ed il presidente Pigliaru lo deve presentare al Consiglio, il documento esplicativo previsto dall’articolo 4 comma 5 della legge di stabilità 2017. Soltanto così la Sardegna potrà ottenere la modifica del trattato istitutivo dell’Ue e vedere riconosciuto il suo status di regione insulare.»

Lo hanno detto questa mattina, in una conferenza stampa, in Consiglio regionale, Annamaria Busia e Francesco Agus (Campo progressista) insieme al senatore Luciano Uras.

La richiesta, fa seguito a numerosi approvati dal Parlamento e dal Consiglio regionale dal 2015 ed è ribadita in una mozione che nei prossimi gironi sarà presentata da Agus e Busia.

In premessa ha preso la parola l’avvocato Margherita Zurru, che ha illustrato i dati della relazione Crenos 2017 appena pubblicata: «Sono numeri  drammatici per la Sardegna – ha detto la professionista – sotto il profilo del Pil siamo davanti al peggior risultato dell’ultimo ventennio. L’Isola non solo non cresce ma atterra sotto tutti gli indicatori, unico caso in tutto il Mezzogiorno italiano. In più, il processo di spopolamento in atto nell’Isola non fa altro che accentuare in prospettiva la portata nefasta di questi dati. L’unica soluzione è riconoscere ai Sardi quanto prima i benefici, non elemosine né privilegi, che spettano alle regioni dell’Ue “interessate da gravi e permanenti svantaggi naturali e demografici”, come previsto dall’articolo 174 del Trattato di funzionamento dell’Ue».

Il percorso indicato dall’avvocato Zurru è stato poi spiegato politicamente dal senatore Uras: «Ho simpatia per questa Giunta e per il suo presidente ma qualche volta tocca anche essere utili al popolo. C’è una norma di legge che non è rispettata: noi chiediamo che si rispetti, invece, e si applichi. Il presidente della Regione deve costituire da subito il comitato tecnico politico che deve entro settembre predisporre il documento e darlo alla Giunta per l’approvazione in il Consiglio. Su queste cose si unisce un popolo».

Anche il presidente della commissione Autonomia, l’on. Francesco Agus, è intervenuto per chiedere l’applicazione di quanto disposto dall’articolo 4 comma 5 della legge di stabilita 2017 e ha annunciato la presentazione di una mozione, a firma anche dell’on. Busia, che impegna la Giunta alla costituzione del comitato. «Come se non bastassero i presupposti storici e geografici della nostra insularità, l’Ue di oggi non è più quella del Trattato di Roma e ci sono tutte le condizioni perché un’isola a 500 km da Roma ma realmente davvero isolata, non come la Sicilia, possa godere di trasporti e collegamenti efficaci, di infrastrutture  adeguate e deroghe alle normative che a oggi sanzionano ogni intervento come aiuto di stato».

Riaperti i termini p
Le iniziative dell'I

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT