29 March, 2024
HomeSpettacoloEventiDal 13 al 19 novembre 2017, Carbonia ospiterà “SulciScienza-Idee per la Cultura, per la Società, per la Scienza”.

Dal 13 al 19 novembre 2017, Carbonia ospiterà “SulciScienza-Idee per la Cultura, per la Società, per la Scienza”.

[bing_translator]

Dal 13 al 19 novembre 2017, Carbonia ospiterà “SulciScienza-Idee per la Cultura, per la Società, per la Scienza”, evento culturale organizzato da Unisulky, Università Popolare del Sulcis.

SulcisScienza è un evento che ha lo scopo di divulgare ed aggiornare il pubblico sulle conoscenze scientifiche in termini comprensibili anche ai non specialisti, con particolare attenzione per le scuole di ogni ordine e grado. E’ un evento multiforme, una grande kermesse con convegni, workshop, attività per adulti e bambini, stand per le aziende, summer school, laboratori per i giovani, dedicato al progetto di costituzione di un Polo Scientifico e Culturale, che possa avere in futuro anche un impatto positivo sulle dinamiche di sviluppo del territorio.

“SulciScienza-Idee per la Cultura, per la Società, per la Scienza” si propone di contribuire a costruire una coscienza scientifica collettiva. Una conoscenza condivisa indispensabile a ogni cittadino per essere compartecipe, critico e propositivo, del progresso scientifico e tecnologico. Un progresso che è al contempo patrimonio culturale dell’umanità e terreno privilegiato nella competizione economica contemporanea.
“SulciScienza” è un format che dovrà avere nel pubblico il principale protagonista. Chi ascolterà potrà chiedere. Chi guarderà potrà intervenire. Ma, soprattutto, tutti saranno chiamati a fare qualcosa che si imparerà, qualcosa che resterà per sempre parte della propria cultura. È così che dovrà essere“SulciScienza”, articolandosi lungo tutta una settimana e coinvolgendo anche alcune altre località del Sulcis che verranno trasformate in altrettanti piccoli “Science Center”.

Il Festival vuole essere l’occasione per meglio conoscere la scienza e il pubblico verrà incontrato avvicinando la scienza all’interesse delle persone attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli, animazioni e concerti. Sette giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, l’ambiente, le neuroscienze e l’immunologia, l’architettura, l’arte, la musica, con una ricca varietà di linguaggi e di attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

Unisulky, che cura l’organizzazione del Festival, è una associazione nata nel 2012, che via via ha ottenuto la collaborazione di un gruppo sempre più numeroso di professionisti e di ricercatori provenienti da background culturali distanti e differenti. L’esigenza comune è quella di raccontare il progresso culturale nel suo complesso e l’impatto sociale ed economico che può derivarne, rendendo maggiormente fruibile il pensiero, la cultura e la conoscenza generata dagli studiosi di ogni campo del sapere.
Il Format “SulciScienza” (Idee per la cultura, per la società, per l’ambiente) si propone come uno strumento che consentirà a tanti ricercatori e docenti del nostro Ateneo di aprirsi al territorio, per dialogare con studenti e studentesse in una grande operazione di divulgazione scientifica, valida anche come primo approccio di tanti ragazzi e ragazze alle aule universitarie. E quando l’Università incontra la scuola i frutti sono sempre ottimi.
«Come associazione – spiega Nino Dejosso, direttore scientifico di Unisulky – siamo spinti dal desiderio di trasmettere la conoscenza scientifica e l’innovazione tecnologica alle le nuove generazioni con un obiettivo e una visione strategica chiara: facciamo promozione della cultura e divulgazione della scienza, con l’obiettivo di fungere da volano per un nuovo modello di sviluppo economico e socioculturale del territorio del Basso Sulcis.
La forza di questo Festival vuole essere la forza della nostra Città, della sua capacità non solo di fare cultura, ma anche di proporla, di diffonderla in modo innovativo a tipologie sempre più diverse ed estese di pubblico. Il Festival vuole essere il coraggio di credere nella cultura come chiave di sviluppo della città. Ne abbiamo fatto, ne facciamo e continueremo a farne uno strumento di dialogo e di collaborazione con tutte e realtà che si occupano di cultura, con i nostri concittadini, con il nostro territorio.
Si tratta di un obiettivo ambizioso che vogliamo trasmettere a tutti perché siamo tenacemente convinti che abbiamo tutti noi bisogno di progetti e idee ambiziose per uscire dalla stagnazione in cui siamo immersi.»

«Il nostro Festival delle Scienze – conclude Nino Dejosso – sarà quindi una festa popolare della scienza, aperta e comprensibile a tutti, soprattutto a bambini e giovani, con la presenza di autorevoli protagonisti del nostro mondo accademico e di quello della ricerca, voluto e realizzato anche per far conoscere a tutti la ricchezza paesaggistica e culturale del nostro territorio, fiduciosi che tutti noi si voglia diventare protagonisti attivi, disponibili anche ad offrire il proprio tempo libero per sostenere un’idea nuova, che ci piace immaginare vincente e di grande impatto per il nostro futuro.»

 

 

FOLLOW US ON:
Il coordinatore di "
Video shock: bimbo s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT