Feste

Domani, 21 giugno, Iglesias celebra il solstizio d’estate con la “Festa della Musica 2017”.

Anche quest’anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate Iglesias ospiterà la “Festa della Musica”. Un’iniziativa che, come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. “La Festa della Musica” è un grande progetto che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università, solisti, cori, fanfare e bande dell’esercito, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.

In questa logica anche il centro storico di Iglesias diventerà per l’occasione un grande palcoscenico all’aperto in cui far risuonare ogni genere di melodia celebrando la musica dal vivo e creando occasioni di socialità.  

La Festa Iglesiente verrà aperta mercoledì dall’esibizione di giovani musicisti, tra cui gli allievi della Scuola Media con indirizzo musicale “Pietro Allori”, che avranno la possibilità di esibirsi in Piazza Municipio e in Via Nuova.

Tre le  band, I D-Acoustic Flames, Fingerprints e Russels Rock Band che suoneranno in pre-serata nelle varie piazze e vie della città. La Festa di Iglesias vedrà anche l’esibizione del Coro dell’Auser e il saggio degli allievi della Banda musicale “Giuseppe Verdi”.

Altre tre band saranno i protagonisti della serata del 21 giugno: I Tzaccastrada, esponenti iglesienti del “new swing” presenteranno il loro terzo album in uscita in Via Cagliari, seguiti in Piazza Lamarmora da Gianni Carboni, cantautore rock di Sassari. La musica elettronica invece sarà presenta in Piazza Sella interpretata da Flying Dog, trio sperimentale electro-techno.

Questa edizione della Festa della Musica Iglesiente ha anche ospiti internazionali: il trio jazz rumeno di JazzyBIT mischia il jazz melodico con funk, rock e ritmi latini. Nonostante la giovane età, hanno già conquistato il pubblico rumeno e non solo, grazie a una tournée estesa che li ha visti protagonisti nei jazz club di tutta Europa e che domani li porterà a suonare Piazza Sella in chiusura della “Festa della Musica 2017”.

Questo il programma completo dell’evento:

Piazza Municipio

18.00 – 18.30: Esibizione allievi della Scuola Media con indirizzo Musicale “Pietro Allori” (Aula consiliare)

19.00 – 20.30: Esibizione allievi del corso di batteria di Edoardo Magnini

Piazza Pichi

18.00 – 19:30: Esibizione Coro Auser Iglesias

19.30 – 21.00: Saggio della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” (Teatro Electra)

Piazza Lamarmora

19.00 – 20.30 Gianni Carboni

20.30 – 21.30 Fingerprints

Via Nuova

18.00 – 19.00 Concerto dei giovani talenti, esibizione ragazzi del progetto “Grandi note per i piccoli pianisti” del circolo didattico “Pietro Allori”

Via Cagliari

18.00 – 19.00 D-Acoustic Flames

19.30 – 21:00 Tzaccastrada

Piazza Sella

18.00 – 19.00 Russels Rock Band

20.00 – 21.15 Flying Dog

21.30 – 23.00 JazzyBit

Comments

comments

Tags: , , ,

Leave a Reply