28 March, 2024
HomeTurismoMuseiDomenica, alle 18.00, per Musei in Musica, l’arte di Paul Klee accompagnerà il concerto del Duo Luciani Amat di San Filippo.

Domenica, alle 18.00, per Musei in Musica, l’arte di Paul Klee accompagnerà il concerto del Duo Luciani Amat di San Filippo.

[bing_translator]

Domani, domenica 11 giugno alle 18.00, nuovo appuntamento con Musei in Musica nella Sala Depero della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari. Il Duo Luciani Amat San Filippo, composto da Antonio Luciani al pianoforte e Matteo Amat di San Filippo al violino, eseguirà brani di Mozart e Busoni. Sullo sfondo l’arte di Paul Klee, introdotta da un breve intervento della storica dell’arte Stefania Mele.

Per l’edizione di quest’anno la rassegna, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina”, intende esaltare il rapporto tra i grandi maestri dell’arte e la musica cui erano soliti ispirarsi. In linea con questo indirizzo, Stefania Mele proporrà una discussione sull’artista Paul Klee, il cui forte legame con la musica è testimoniato non solo dalla sua attività di violinista e dal profondo apprezzamento della musica di di Bach e Mozart, ma soprattutto dall’essenza stessa della sua arte. I titoli di alcune opere, infatti, come Bianco polifonicamente incorniciato e Toccate d’arco eroiche, rafforzano il rapporto con la musica rendendo evidente come Klee realizzi le sue composizioni artistiche ispirandosi alla scrittura musicale. 

Pietrino Fois (Rifor
Ultime ore di rifles

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT