18 April, 2024
HomeSpettacoloCinemaĖ stata prorogata a venerdì 30 giugno la scadenza del bando “Cinema Giovani 2017” nell’ambito di “Carbonia Film festival presenta How to Film the World”.

Ė stata prorogata a venerdì 30 giugno la scadenza del bando “Cinema Giovani 2017” nell’ambito di “Carbonia Film festival presenta How to Film the World”.

[bing_translator]

Ė stata prorogata a venerdì 30 giugno la scadenza del bando “Cinema Giovani 2017” nell’ambito di “Carbonia Film festival presenta How to Film the World” e rivolto a giovani studenti e studiosi di cinema, critici, operatori culturali e filmmakers. Il bando permetterà a venti fra i candidati di essere ospiti della manifestazione, partecipando gratuitamente con un ruolo da protagonisti a tutte le attività dell’evento. La scadenza del bando, inizialmente prevista il 18 giugno, è stata prorogata al 30 giugno al fine di dare a un numero maggiore di persone la possibilità di candidarsi a partecipare.

A partire dall’episodio “Carbonia, una storia moderna” tratto dal film “L’ultimo pugno di terra” di Fiorenzo Serra, i partecipanti saranno invitati a realizzare un elaborato che potrà avere la forma del saggio scritto, del video saggio e del contributo video originale.

Sulla base degli elaborati ricevuti, venti fra i candidati saranno selezionati dalla direzione del festival e avranno la possibilità di essere ospiti della manifestazione, partecipando gratuitamente con un ruolo da protagonisti a tutte le attività che si svolgeranno nel Sulcis dal 12 al 15 ottobre 2017, in occasione di “How to Film the World”.

Sulla scia del successo dell’edizione 2016, e in attesa della nuova edizione prevista per il 2018, Carbonia Film Festival propone “How to Film the World”, una quattro giorni, dal 12 al 15 ottobre 2017: di eventi, proiezioni, incontri e Masterclass per riflettere sul cinema e sulla sua capacità di raccontare la realtà, che si svolgeranno tra Cagliari e Carbonia.

Diretto dal critico cinematografico Francesco Giai Via, intende sviluppare la progettualità di un festival che si concentra sulla contemporaneità, tanto nella scelta delle tematiche legate al lavoro e alle migrazioni, quanto nell’attenzione alle nuove forme del cinema di finzione e documentaristico.

La manifestazione porterà nel Sulcis alcuni fra i registi internazionali più significativi del cinema contemporaneo per proiezioni e iniziative aperte al pubblico. Nei giorni di “How to Film the World”, questi saranno al centro di una serie di incontri di approfondimento appositamente realizzati per il gruppo di giovani provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso il bando in oggetto.

Sede delle attività sarà la Fabbrica del Cinema, progetto promosso dalla Società Umanitaria e dal Centro Servizi Culturali di Carbonia, che mette al centro la formazione dei giovani alla memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo del territorio e, contemporaneamente, l’educazione alle nuove forme cinematografiche, sia documentarie che di finzione.

La Giunta regionale
Sabato, a Cagliari,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT