29 March, 2024
HomePoliticaEmanuela Rubiu: «Ecco le ragioni per le quali mi sono dimessa da assessore del comune di Carbonia».

Emanuela Rubiu: «Ecco le ragioni per le quali mi sono dimessa da assessore del comune di Carbonia».

[bing_translator]

Ieri le nuove dimissioni, questa volta irrevocabili, dalla carica di assessore della Cultura, Spettacolo e Turismo del comune di Carbonia (le prime dimissioni, poi ritirate, risalgono al 30 marzo scorso). Oggi Emanuela Rubiu, 43 anni, nata a Carbonia, laureata in Lingue, tecnico in gestione di turismo ambientale, guida turistica, varie esperienze di lavoro come precaria anche all’estero, ha reso pubbliche, con un comunicato stampa, le motivazioni che l’hanno portata a fare questa scelta, seguendo la strada già intrapresa nei mesi scorsi da tre dei sei colleghi (Arianna Vinci, Riccardo Cireddu e Carla Mario) con i quali aveva iniziato l’avventura nella Giunta del Movimento 5 Stelle guidata dal sindaco Paolo Massidda, il 5 luglio 2016.

Di seguito il testo integrale.

Ritengo sia doveroso dare qualche spiegazione per la mia scelta di rassegnare le dimissioni da Assessore della Giunta Massidda, per rispetto dei cittadini, oltre che per tutelare la mia persona da vergognosi “scarica barile”.

La mia decisione non può certo definirsi improvvisa e inaspettata.

Due mesi fa ho rassegnato le dimissioni per le seguenti, testuali motivazioni:

«… con rammarico devo constatare che l’accrescersi di contrasti e divergenze di opinioni, priorità e, soprattutto, di metodi che da un po’ di tempo riscontro tra me e una parte del gruppo, non consente la realizzazione di nessun progetto poiché preclude un rapporto di collaborazione e fiducia che è essenziale e imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi finali.»

La Sindaca mi aveva, allora, pregato di ritirare le dimissioni e rientrare perché, a suo avviso, la mia professionalità e le mie competenze sarebbero state utili all’azione dell’amministrazione. Oggi leggo che mette in dubbio quelle stesse competenze e professionalità per le quali mi aveva pregato di restare.

Parla di totale autonomia di gestione delle deleghe da parte degli assessori, ma sa bene che alcuni assessori non sono stati messi in condizione di lavorare in autonomia e gestire “la cosa pubblica” secondo le priorità e necessità dei rispettivi settori.

Prima di tutto l’assessorato Cultura, Spettacolo e Turismo non ha avuto un budget che consentisse di approntare un programma di gestione. Abbiamo sempre lavorato in emergenza e realizzato tanto, con molto poco e per questo ringrazio infinitamente gli uffici del Settore, che sono riusciti a fare quasi miracoli in questa situazione difficile, che ormai è diventata insostenibile. Questa situazione finanziaria non mi ha consentito di dare risposte, programmare nel rispetto del criterio di trasparenza, prendere impegni e realizzare obiettivi prioritari per la città.

Oltre questo, la mia opinione su questioni relative ai miei settori è stata spesso ignorata o nemmeno richiesta e la Sindaca ha permesso ad altri assessori di decidere al posto mio o contro il mio parere. Salvo poi pretendere che io rispondessi di scelte da me non condivise.

Allora io mi chiedo: dove è il rispetto per la mia professionalità e per la mia persona?

È evidente che con queste premesse, la mia permanenza in questa Giunta è oramai impossibile, perché viene meno la mia fiducia nei confronti di alcuni colleghi e della stessa Sindaca.

Il fatto che si cerchi di scaricare tutte le responsabilità su di me, mi conferma che ho preso la decisione migliore.

Emanuela Rubiu

Si terrà sabato 10
Mare e Miniere 2017

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT