25 April, 2024
HomeEdiliziaEdilizia pubblicaGianluigi Rubiu (Udc): «Una class action contro Area per il degrado degli alloggi popolari nel Sulcis Iglesiente».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Una class action contro Area per il degrado degli alloggi popolari nel Sulcis Iglesiente».

[bing_translator]

«Le mura degli appartamenti popolari con crepe e infiltrazioni,  la muffa che aggredisce le pareti con un progressivo deterioramento degli stabili, intonaci polverizzati, gli assi dei solai che iniziano a mostrare pericolosi segni di cedimento.»

La denuncia sulla situazione di degrado delle strutture residenziali di edilizia economica in piazza Giovanni XXIII, nella borgata popolare di Serra Perdosa, a Iglesias, arriva dal capogruppo regionale dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu. Un copione identico che si riproduce anche nelle palazzine affacciate sul Corso Colombo. Nella frazione di Nebida alcuni caseggiati sono in completo stato di abbandono. Anche a Carbonia si registrano diversi casi di incuria. Da qui la class action promossa nel Sulcis Iglesiente, con una raccolta di firme e la richiesta di intervento urgente, contro l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa, con una richiesta di accesso agli atti.

«In alcuni casi – aggiunge Gianluigi Rubiu – si registrano dei tempi lunghissimi per la manutenzione degli alloggi, con gli abitanti intrappolati tra i ponteggi da anni. Cantieri aperti, mai conclusi. Case che rischiano di cadere a pezzi in tanti casi senza che si programmi un serio programma di manutenzione degli stabili sul territorio. Area, l’azienda impegnata nell’edilizia popolare, dovrebbe dare priorità agli interventi di riqualificazione di alcuni complessi a Iglesias e nelle frazioni. La Regione dovrebbe tutelare questo patrimonio edilizio, non mettendo a rischio gli abitanti delle case. Non si comprende perché le risorse per Serra Perdosa siano state già stanziate – conclude Gianluigi Rubiu – ma l’opera di messa in sicurezza non abbia mai avuto termine con la ristrutturazione degli alloggi.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Questa sera, a Cagli
Antonio Tajani: «Pe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT