20 April, 2024
HomeDifesaServitù militariI consiglieri regionali di Art. 1 Sdp hanno presentato una mozione sulla nuova operazione militare Joint Stars 2017.

I consiglieri regionali di Art. 1 Sdp hanno presentato una mozione sulla nuova operazione militare Joint Stars 2017.

[bing_translator]

I consiglieri regionali di Art. 1 Sdp Luca Pizzuto, Daniele Cocco, Eugenio Lai e Paolo Zedda, hanno presentato nei giorni scorsi una mozione sull’esercitazione militare della NATO denominata “Joint Stars 2017” che, da quanto appreso, si svolgerà presso il poligono di Teulada dal 14 al 29 ottobre e sulla grave circostanza dell’approvazione del calendario delle esercitazioni del secondo semestre 2017 in assenza dei sette membri civili del Comitato Militare Paritetico nominati dalla Regione Sardegna.

«È grave – affermano i consiglieri di Art. 1 Sdp – che ancora una volta si impongano decisioni dall’alto, senza peraltro coinvolgere pienamente l’organismo deputato alle questioni attinenti al piano delle esercitazioni, apponendo, tra l’altro, il segreto d’ufficio sul documento. Crediamo che il Presidente della Giunta sia nel pieno diritto di chiedere spiegazioni e agire per riportare la trattativa nei tavoli istituzionali. Non possiamo permettere,  che in ogni occasione, i sardi siano costretti ad accettare decisioni statali che portano conseguenze nel territorio e nella vita dei suoi abitanti. Ci sono i tempi – concludono i 4 consiglieri di Art. 1 Sdp – per rivedere la decisione e impostare a diversi livelli un dialogo più costruttivo. Occorre riprendere al più presto tutte le questioni che riguardano le servitù militari e il rapporto Stato-Regione.»

Domani, 27 giugno, a
Da domani, in Consig

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT