20 April, 2024
HomeAmbienteIncendiIl capogruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu sollecita la Giunta Pigliaru a potenziare la campagna antincendi.

Il capogruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu sollecita la Giunta Pigliaru a potenziare la campagna antincendi.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sollecita la Giunta Pigliaru, con un’interrogazione all’assessore dell’Ambiente Donatella Spano, a potenziare la campagna antincendi, con un supporto tecnico per il miglioramento della prevenzione sul territorio, il contributo di mezzi adeguati per arginare le fiamme e il rafforzamento delle dotazioni agli enti locali per l’organizzazione della stagione antincendio.  

«Con gli incendi divampati nelle campagne tra Buggerru e Fluminimaggiore – spiega Gianluigi Rubiu – si è potuto annotare la scarsità di mezzi sul territorio per combattere la guerra del fuoco. Le squadre antincendio di Forestas sono operative nel compendio del Sulcis Iglesiente da oltre un mese, ma in diversi centri del distretto il servizio è svolto senza le autobotti.»

In occasione di alcuni interventi di spegnimento delle fiamme e bonifica del territorio, le amministrazioni comunali hanno provveduto a fornire dei mezzi non appropriati per arginare il rischio sul territorio. «Ecco perché – conclude Gianluigi Rubiu – crediamo sia necessario un rafforzamento delle misure antincendio da Forestas per evitare dei pericoli che possano danneggiare l’immenso patrimonio naturalistico ed ambientale del Sulcis Iglesiente».

Il 14 luglio il Grup
Meridiana: assunzion

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT