24 April, 2024
HomeSanitàLa commissione Sanità del Consiglio regionale ha stanziato 20 milioni per i progetti Plus e le linee guida per la procreazione medicalmente assistita.

La commissione Sanità del Consiglio regionale ha stanziato 20 milioni per i progetti Plus e le linee guida per la procreazione medicalmente assistita.

[bing_translator]

La commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Raimondo Perra (Psi), ha approvato con i voti della maggioranza (contraria l’opposizione, astenuto il Psd’Az) lo stanziamento di 20 milioni per i progetti Plus (Piani unitari locali per i servizi alla persona).

Illustrando il provvedimento l’assessore della Sanità Luigi Arru ha sottolineato fra l’altro che, con la nuova programmazione triennale, i Plus avranno la possibilità di elaborare una progettualità più aderente alle esigenze delle varie realtà locali e di sperimentare modelli più efficaci di welfare. La delibera, ha proseguito Arru, contiene anche una assegnazione di risorse che permetterà un riallineamento delle disponibilità finanziarie dopo alcune differenze emerse nelle annualità precedenti.

Vengono modificate, infine, le modalità di rendicontazione, sia attraverso l’introduzione di vincoli per l’impiego delle risorse che per quanto riguarda la tempistica. Con il nuovo sistema, ha spiegato la direttrice del settore Politiche sociali Stefania Manca, il rapporto fra Regione e Plus sarà più stretto con effetti positivi nella gestione delle strutture territoriali, nel avvio del Reis (Reddito di inclusione sociale) e nei nuovi bandi.

La commissione ha anche approvato, in questo caso all’unanimità, l’accordo Stato-Regioni che individua i requisiti tecnico-scientifici ed organizzativi delle strutture che effettueranno gli interventi di procreazione medicalmente assistita. Non si tratta di un atto di programmazione, ha precisato l’assessore Arru, ma di un quadro generale di riferimento che poi andrà specificato in sede di definizione della rete ospedaliera.

I centri interessati in Sardegna sono, a Cagliari il Brotzu e l’Azienda ospedaliera universitaria e, a Sassari, l’omologa Azienda ospedaliero universitaria.

L’attività della commissione riprenderà domani alle 16.00 con l’audizione dei rappresentanti dei laboratori di analisi e delle strutture di riabilitazione sulla delibera della Giunta che fissa i nuovi tetti di spesa per le prestazioni in convenzione.

Martedì prossimo 20 giugno, alle 10.00, infine, inizierà la discussione della nuova rete ospedaliera.

FOLLOW US ON:
Il Parlamento europe
Sdp e Upc denunciano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT