25 April, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiLoredana La Barbera: «Siamo stati penalizzati dai tagli della Regione sulle leggi del settore socio-assistenziale».

Loredana La Barbera: «Siamo stati penalizzati dai tagli della Regione sulle leggi del settore socio-assistenziale».

[bing_translator]

L’assessore delle Politiche sociali del comune di Carbonia, Loredana La Barbera, “denuncia” in un comunicato stampa, la penalizzazione subita dai tagli della Regione sulle leggi di settore.

«In merito al comunicato dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru del 6 giugno 2017, in cui si afferma: “Procederemo speditamente” riguardo all’assegnazione di 48 milioni di Euro per “Interventi rivolti a persone affette da particolari patologie” – sottolinea Loredana La Barbera – faccio notare che il fabbisogno netto richiesto dai Comuni della nostra Regione è di 59 milioni di euro. Si fa riferimento agli interventi rivolti a persone affette da particolari patologie di cui all’art. 5, comma 23, lett. e) della Legge Regionale n. 5 del 13 aprile 2017.»

«I Comuni subiranno un taglio di 11 milioni di euro – aggiunge l’assessore Loredana La Barbera -. Un taglio che peserà sulle persone gravemente malate, le quali necessitano di queste risorse per vivere dignitosamente. La logica conseguenza è che, nonostante la richiesta dei Comuni di poter contare su un incremento di risorse, si registra addirittura un taglio netto del 19 % dei fondi da parte della Regione Sardegna. Per quanto riguarda il comune di Carbonia, a fronte di un fabbisogno richiesto di 1.682.000 euro, vengono assegnati nel 2017 1.327.750 euro, con un taglio di 354.250 euro. Questa grave situazione rischia di avere ripercussioni negative su tutta la comunità, destabilizzando ulteriormente un territorio già fortemente provato dalla disoccupazione.»

«Il comune di Carbonia, pertanto, in sinergia con le associazioni del settore, metterà in campo tutte le azioni possibili per scongiurare questo taglio di risorse, con l’obiettivo di salvaguardare i diritti delle persone gravemente malate. Ove ciò non fosse sufficiente – conclude Loredana La Barbera -, siamo pronti anche a scendere in piazza per esigere dalla Regione l’erogazione delle risorse necessarie per affrontare queste patologie e ridare la giusta serenità ai malati.»

FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
I sindaci dei Comuni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT