19 March, 2024
HomeAgricolturaNuovi significativi riconoscimenti per l’Azienda “Sa Craberia” di Carbonia.

Nuovi significativi riconoscimenti per l’Azienda “Sa Craberia” di Carbonia.

[bing_translator]

Nuovi significativi riconoscimenti per l’Azienda “Sa Craberia” di Carbonia. Dopo essersi classificata al 1° posto nel 2016 come “Miglior Yogurt Naturale di Capra d’Italia”, il 19 giugno scorso lo yogurt cremoso di capra “Sa Craberia” ha ricevuto altri due importanti riconoscimenti: il “Premio di eccellenza” per lo yogurt di capra naturale e il Diploma di qualità superiore per lo yogurt al limone e il 23 giugno lo “Stracchino di latte di capra” si è classificato al 2° posto nella categoria “Caprino fresco”.

La prima premiazione del XVII Concorso “All’ombra della Madonnina” organizzato dal ONAF Delegazione di Milano (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) in collaborazione con ARAL (Associazione Regionale Allevatori della Lombardia), il più importante incontro in Italia di produzioni casearie, dedicato esclusivamente ai formaggi di solo latte di capra e allo yogurt da latte di capra, considerato il più tecnico e partecipato del settore ed ha assegnato riconoscimenti di qualità e targhe di eccellenza a molteplici azienda in tutta Italia, si è svolta il 19 giugno a Milano. I giudici del concorso sono esperti assaggiatori Onaf che hanno redatto dettagliate schede di valutazione contenenti specifiche osservazioni tecniche al fine di decretare le migliori Eccellenze artigianali casearie di latte caprino. Il concorso da anni intende valorizzare il latte caprino, un prodotto nobile di antica tradizione considerato un nutrimento importantissimo nella storia dell’alimentazione umana. Per la sua  maggiore digeribilità infatti il latte di capra contiene, globuli di grasso più piccoli e acidi grassi a catena corta che favoriscono i processi digestivi, inoltre è ricco di calcio e fosforo. 

La premiazione dei vincitori del concorso dei migliori caprini in Sardegna 2017 si è svolta il 23 giugno a Dorgali. Una giuria di esperti e tecnici coordinati dall’Agenzia Laore ha lavorato per tre giorni nell’esaminare e valutare i 72 prodotti provenienti da 30 punti di trasformazione sardi così da individuare i migliori formaggi caprini per il concorso 2017. L’iniziativa, organizzata dall’Agenzia Laore Sardegna e dal comune di Dorgali, ha visto fra i partecipanti diversi dei maggiori portatori di interesse del comparto isolano: dai produttori ai trasformatori del mondo cooperativo e industriale, passando dalla grande distribuzione organizzata.

«I 3 riconoscimenti “Eccellenza e Qualità Superiore” ottenuti al Concorso “All’ombra della Madonnina 2017” e il 2° classificato come “Miglior Formaggio Caprino nella Categoria Fresco” del Concorso regionale Sardegna 2017 – spiega il titolare Antonangelo Brau -, rappresentano un ulteriore traguardo e motivano tutto lo staff “Sa Craberia” a proseguire un progetto unico e condiviso, ossia quello di offrire un prodotto caprino che racchiude in sé la qualità e tradizione della Sardegna.»

«I riconoscimenti più importanti, comunque, ci arrivano quotidianamente dai clienti, dai fornitori, dal territorio e da tanti allevatori sardi. Dal loro supporto – conclude Antonangelo Brau – troviamo la forza ed il coraggio di migliorare nel nostro lavoro e raggiungere nuovi obiettivi.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Italia, Perù e Giap
Grande successo ieri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT