24 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaSabato, a Cagliari, nuovo appuntamento con il Quartetto d’archi “Felice giardini”, nell’ambito del festival “Echi lontani”.

Sabato, a Cagliari, nuovo appuntamento con il Quartetto d’archi “Felice giardini”, nell’ambito del festival “Echi lontani”.

[bing_translator]

 

Domani, sabato 17 giugno, gli appuntamenti con il Festival Echi lontani proseguono con un concerto dal titolo “Tra il Barocco e il Classicismo”, una serata dedicata a esplorare un periodo storico che segnò un passaggio nel modo di fare musica e un mutamento della figura professionale del musicista.

Per l’occasione, alle 21.00, nella chiesa di Santa Maria del Monte (a Cagliari, in via Corte d’Appello), si esibirà il Quartetto d’archi “Felice giardini”, espressione del Dipartimento di Musica antica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Si tratta del primo appuntamento per il 2017 con il progetto “Schola: piattaforma per le scuole europee di musica antica”, un’occasione per i  i giovani musicisti di esibirsi davanti a un pubblico in un concerto in cui è piena la loro libertà nella presentazione dei programmi. 

Il Quartetto “Felice Giardini” proporrà, eseguendoli su strumenti originali, partiture di Carl Friedrich Abel, Felice Giardini, Florian Leopold Gassmann.

Sempre domani, ma alle 11.30, la conferenza sarà presentata in un incontro con gli artisti moderato dalla musicologa Myriam Quaquero, in programma nell’aula magna del Conservatorio di Cagliari.

Echi lontani è un festival che si propone di far conoscere la musica antica con concerti in alcuni dei più suggestivi luoghi storici di Cagliari. E’ tra i partner del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.

Ė stata prorogata a
Costa Crociere: 4.50

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT