29 March, 2024
HomeSportSecondo colpo di mercato della Dinamo Banco di Sardegna: dopo Scott Douglas Bamforth, arriva a Sassari l’ala della Nazionale Achille Polonara.

Secondo colpo di mercato della Dinamo Banco di Sardegna: dopo Scott Douglas Bamforth, arriva a Sassari l’ala della Nazionale Achille Polonara.

[bing_translator]

Secondo colpo di mercato della Dinamo Banco di Sardegna, dopo Scott Douglas Bamforth, arriva a Sassari l’ala della Nazionale Achille Polonara. L’ala marchigiana, classe 1991, arriva in Sardegna dopo un’esperienza di tre stagioni a Reggio Emilia, squadra con la quale ha vinto una Supercoppa Italiana e disputato due finali scudetto.

205 centimetri per 102 chilogrammi, “PolonAir” (questo è il nomignolo di Achille Polonara) è un giocatore di puro atletismo e dinamicità, capace di giocate spettacolari attaccando il ferro ma pericoloso anche dall’arco dei 6,75. Un giocatore completo, protagonista nei panni di avversario di tante sfide con la Dinamo, che ne conosce bene le abilità e il talento ed è pronta a sfruttare al massimo il suo potenziale.

«Sono davvero contento e super carico per questa opportunità e ringrazio il presidente Stefano Sardara e il coach-gm Federico Pasquini per avermi scelto come parte del progetto della società – ha detto Achille Polonara -. E’ una grande occasione per me, e spero di guadagnare grandi soddisfazioni insieme al club e a tutta la città.»

Nato ad Ancona, il 23 novembre 1991, è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile del Basket Ancona: nella stagione 2009-2010 approda al Teramo Basket dove fa il suo esordio nella massima serie. Nei suoi quattro anni in Abruzzo, sotto la guida di Andrea Capobianco prima e di Alessandro Ramagli successivamente, Achille si ritaglia minuti sempre più importanti. La sua ultima stagione a Teramo si chiude con 8.2 punti di media, 4.5 rimbalzi in un utilizzo medio di 15.4 minuti: numeri che gli valgono il premio come miglior under 22.

Nel 2012 arriva la chiamata alla Pallacanestro Varese: Polonara in Lombardia veste la maglia biancorossa per due stagioni, confermandosi miglior under 22 della massima serie. Nella stagione 2014-2015 sposa il progetto della Pallacanestro Reggiana: a Reggio Emilia è protagonista di una grande cavalcata che culmina con la finale scudetto disputata proprio con la Dinamo Banco di Sardegna e decisa in Gara 7 con la storica vittoria del primo tricolore del club sassarese. La sua prima annata in biancorosso si chiude con 12.1 punti, 8.2 rimbalzi e 1.5 assist di media a partita, con un impiego medio di 32.0 minuti. Gli viene conferito il Premio Reverberi come migliore giocatore dell’anno, mentre la stagione 2015/2016 si apre con la vittoria della Supercoppa Italiana; quell’anno la Pallacanestro Reggiana disputa la seconda finale scudetto consecutiva. Nella passata annata, la terza in Emilia, si è chiusa con 10.2 punti, 6.6 rimbalzi e 1.5 assist in 27.6 minuti di media a partita. Ha disputato l’Europeo di categoria con la Nazionale italiana Under 20, sotto le direttive di coach Pino Sacripanti, nel 2011, conquistando la medaglia d’argento.

La Regione Sardegna
Entro il 15 giugno,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT