29 March, 2024
HomeSanitàStamane la commissione Sanità del Consiglio regionale ha introdotto un servizio innovativo all’interno dell’Ats per i maggiorenni con autismo.

Stamane la commissione Sanità del Consiglio regionale ha introdotto un servizio innovativo all’interno dell’Ats per i maggiorenni con autismo.

[bing_translator]

Questa mattina la VI commissione Sanità del Consiglio regionale, nell’esame degli “Indirizzi per l’adozione dell’atto aziendale dell’Azienda per la Tutela della Salute” ha introdotto, su proposta del consigliere Luca Pizzuto di Art. 1 Sinistra per la Democrazia e il Progresso, la possibilità di predisporre un nuovo Servizio innovativo. Si tratta dei servizi che, come avviene per i minorenni in carico alla Neuropsichiatria Infantile, tutelano e possono avere in carico i disabili cognitivi, quali i ragazzi affetti da autismo, che alla maggiore età, in assenza di una collocazione specifica vengono trattati nell’ambito della disabilità psichica.

«Questo per noi e per la nostra isola – afferma Luca Pizzuto – costituisce una grande innovazione, poco diffusa anche nella Penisola, e permetterà ai pazienti maggiorenni di migliorare la qualità della vita attraverso metodi, cure e accompagnamento simile a quello operato nei pazienti appartenenti alla fascia di età inferiore.»
Il testo della delibera e dell’allegato licenziato oggi dalla Sesta Commissione, è il frutto dell’attento esame anche da parte dei consiglieri, tenendo conto delle criticità rilevate e delle istanze provenienti da settori e territori che necessitano di interesse e massima attenzione.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A Carbonia l'esodo d
La crisi di maturazi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT