25 April, 2024
HomeSpettacoloEventiA Sant’Antioco sarà un’estate all’insegna del divertimento, tra concerti con i grandi nomi della musica, spettacoli per grandi e piccini, cultura, appuntamenti di gusto enogastronomico e tradizioni.

A Sant’Antioco sarà un’estate all’insegna del divertimento, tra concerti con i grandi nomi della musica, spettacoli per grandi e piccini, cultura, appuntamenti di gusto enogastronomico e tradizioni.

[bing_translator]

A Sant’Antioco sarà un’estate all’insegna del divertimento, tra concerti con i grandi nomi della musica, spettacoli per grandi e piccini, cultura, appuntamenti di gusto enogastronomico e tradizioni. Si è iniziato ieri con il primo appuntamento del Sant’Antioco Sulky Festival (14 luglio-24 agosto), otto appuntamenti musicali e di intrattenimento nelle piazze del paese: dai raffinati brani swing al cantautorato italiano, dai successi contemporanei dei Sikitikis e dei Nasodoble alle sonorità cubane, dall’energia della musica jazz alla comicità senza tempo di Benito Urgu.

Il calendario di “Estate a Sant’Antioco”, presentato ieri al museo archeologico “Ferruccio Barreca”, propone spettacoli ed eventi per tutti i gusti e tutte le età. Da luglio a ottobre, grazie alla collaborazione di Enti, Associazioni Culturali e Istituzioni, è stato possibile programmare attività culturali e di spettacolo in tutte le zone di maggiore interesse: dal centro storico sino alle spiagge, in maniera da creare un vero e proprio “evento diffuso” a vantaggio degli antiochensi e dei turisti.

Il calendario conta anche diversi eventi organizzati insieme alle associazioni culturali e ai commercianti di Sant’Antioco: “Le notti Antiochensi”, tutti i giovedì fino a settembre; il “Via Nazionale Street Music & Art”, che si ripeterà in diverse giornate tra luglio e agosto; le serate dedicate ai più piccoli con la presenza di simpatiche e famose mascotte; e il Solk’N Rool, in programma il 21 luglio, con il concerto della band di fama internazionale i Morbid Angel.

Il primo agosto è il giorno della Sagra di Sant’Antioco Martire, Santo Patrono della Sardegna. In programma la solenne processione di gruppi folk e traccas per le principali vie del paese, e le celebrazioni laiche. Seguirà “La festa della musica”, dal 4 al 7 agosto, nel lungomare di Sant’Antioco, con la partecipazione di diversi gruppi musicali. E poi ancora tre serate con il Cinerrante: proiezioni cinematografiche in scorci suggestivi del centro storico. Il 10 agosto sarà invece il turno del consueto appuntamento con Calici di Stelle, ancora una volta nel centro storico, con musica e degustazioni enogastronomiche. Il 14 agosto: ferragosto in spiaggia a Maladroxia, con musica e spettacolo pirotecnico. Il 25-26-27 agosto Sant’Antioco sarà tappa del progetto interregionale di eccellenza, in partenariato con l’assessorato regionale del Turismo, denominato “Territori del vino e del gusto. In viaggio alla scoperta del geniusloci”, con la realizzazione di percorsi enogastronomici che permetteranno di promuovere i prodotti locali, tradizioni, usi e costumi dell’intera isola di Sant’Antioco e dei paesi limitrofi. Non mancano poi gli appuntamenti che permetteranno di rivivere la storia dell’Isola: Gruttas Obertas il 20 agosto, e il 24 agosto con la rievocazione storica del periodo nuragico e fenicio.

A settembre si attende l’esordio dell’Arena Fenicia Festival: una tre giorni (8/9/10 settembre) dedicata alla musica dal vivo con tre grandi personaggi del panorama italiano, Max Gazzè, Alex Britti e Piero Marras. Una manifestazione che veicolerà l’immagine della Sardegna oltre i confini locali.

Emanuele Locci, 37 a
Inizia oggi la visit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT