29 March, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciAl via il progetto per la realizzazione dei parcheggi, la ristrutturazione dei servizi e la sistemazione della viabilità delle aree litorali a Maladroxia.

Al via il progetto per la realizzazione dei parcheggi, la ristrutturazione dei servizi e la sistemazione della viabilità delle aree litorali a Maladroxia.

[bing_translator]

Al via il progetto per la realizzazione dei parcheggi, la ristrutturazione dei servizi e la sistemazione della viabilità delle aree litorali, a Maladroxia, località balneare dell’Isola di Sant’Antioco.

L’Amministrazione comunale guidata dal neo sindaco Ignazio Locci, realizzerà l’intervento grazie a 350mila euro di fondi regionali, nel quale è prevista anche la realizzazione di una piazza accogliente e sicura. Il progetto di rifacimento dei servizi pubblici e del piazzale prenderà il via a ottobre, a conclusione dell’iter giunto alla fase di appalto. «Ma già da lunedì 10 luglio – spiegano il sindaco Ignazio Locci e l’assessore della Pianificazione urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici e Servizi tecnologici, Francesco Garau si procederà con la rimozione degli avvallamenti più pericolosi presenti sia nelle strade del centro abitato, sia nel piazzale. Si tratta di un importante piano di lavoro elaborato dagli Uffici tecnici comunali, la cui esecuzione era attesa da tempo. E ieri 7 luglio abbiamo presentato il progetto ai residenti».

«Nello specifico, per quanto attiene la riqualificazione del piazzale oggi interamente in calcestruzzo e disseminato di pericolosi cedimenti – aggiungono Ignazio Locci e Francesco Garau -, il progetto consiste nell’eliminazione dei pini (che lasceranno spazio ad alberi del genere Jacaranda, particolarmente belli e suggestivi durante la fioritura, la cui scelta è stata imposta dalla Soprintendenza) delle transenne fronte strada di accesso e nella demolizione dell’intero piano in calcestruzzo. Successivamente, si procederà con la realizzazione della piazza che, nella prima parte (dall’ingresso fino al primo corpo di abitazioni), sarà pavimentata con un lastricato di basalto, mentre nella seconda si procederà con la messa in opera di una pavimentazione in calcestruzzo stampato che riproduce la stessa trama del basalto, garantendo così continuità.»

«Nel complesso il restyling interesserà anche i bagni pubblici, che saranno sottoposti a incisiva ristrutturazione, e alcune parti del parcheggio. Grazie all’attività degli Uffici tecnici comunali possiamo dunque dare avvio a un progetto atteso da tempo dai residenti di Maladroxia (frazione di Sant’Antioco, località balneare con il maggior numero di cosiddette seconde case) – concludono il sindaco Ignazio Locci e l’assessore Francesco Garau – e da tutti gli antiochensi.»

Il Partito dei Sardi
Vindice Lecis ed il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT