23 April, 2024
HomeAttualitàAcquaAncora restrizioni nell’erogazione idrica a Iglesias, diminuisce l’apporto di Igea, fonti a secco per la siccità e aumento dei consumi.

Ancora restrizioni nell’erogazione idrica a Iglesias, diminuisce l’apporto di Igea, fonti a secco per la siccità e aumento dei consumi.

[bing_translator]

Ancora restrizioni nell’erogazione idrica a Iglesias. Riduzione della portata prelevata da Igea (causa lavori post-incendio) e minor apporto d’acqua fornita dalle sorgenti stanno facendo calare la quantità di risorsa a disposizione di Iglesias. Per ripristinare nuovamente i livelli nei serbatoi e stabilizzare il servizio in città, da stasera sarà necessario procedere con chiusure serali dell’erogazione a partire dalle 19 e fino alle cinque del giorno seguente.

Le cause delle restrizioni. Ad oggi la portata prelevata da Igea risulta ridotta a circa 60 litri al secondo a causa dei lavori conseguenti l’incendio del 26 giugno. Questa riduzione (anche se in parte compensata dal prelievo di 30 litri al secondo dall’invaso di Punta Gennarta) unita all’aumento dei consumi dovuti alle alte temperature ed alla riduzione di acqua in arrivo dalle sorgenti, diminuita del 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sta determinando l’esaurimento delle scorte idriche presenti nei serbatoi comunali.

Al fine di ricostituire le scorte nei serbatoi, fondamentali per una corretta distribuzione, è stata anticipata l’interruzione dell’erogazione nella fascia oraria compresa tra le 19.00 e le 5.00.

FOLLOW US ON:
L’Amministrazione
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT