24 April, 2024
HomeLavoroCommercioConfesercenti: «I saldi estivi 2017, in provincia di Cagliari, sono un flop».

Confesercenti: «I saldi estivi 2017, in provincia di Cagliari, sono un flop».

[bing_translator]

I dati dei primi venticinque giorni continuano ad evidenziare lo stato di grave sofferenza del settore abbigliamento e calzature, ormai stremato da una serie interminabile di dati contraddistinti dal segno meno.

Dopo tante stagioni in generale difficili, le imprese sarde del settore comunque confidavano nei saldi estivi, considerati ormai come occasione per recuperare una stagione ampiamente compromessa. Ma così, purtroppo, non è stato.

Anche quest’anno, in provincia di Cagliari, i dati dell’indagine condotta dalla Fismo (Federazione Italiana Settore Moda, aderente alla Confesercenti) confermano per le piccole strutture distributive di questo specifico settore (abbigliamento, intimo e calzature) uno stato di estrema sofferenza che accomuna, senza eccezione alcuna, tutte le zone del territorio preso a riferimento per l’indagine.

«I saldi – spiega Davide Marcello, presidente provinciale Confesercenti – non rappresentano più uno stimolo agli acquisti per il consumatore, come invece accadeva nel periodo pre-crisi.

Il dato diventa ancor più negativo se si considera che quest’anno i saldi hanno avuto inizio con percentuali di sconto mediamente superiori di circa 10/20 punti percentuali rispetto agli anni precedenti.

Certamente non è più accettabile una partenza dei saldi a stagione estiva praticamente appena iniziata. E’ bene ricordare che la vera denominazione dei saldi è vendite di fine stagione! Inoltre è ormai consuetudine, soprattutto da parte delle grandi catene utilizzando le proprie fidelity card, proporre ai loro clienti durante tutto l’anno delle  promozioni, svilendo di fatto la campagna dei saldi.

E’ necessario e con estrema urgenza – conclude Davide Marcello -, decidere se i saldi con  queste date e senza nessun controllo per chi non li rispetta, hanno ancora motivo di esistere!»

FOLLOW US ON:
Tre appuntamenti dom
Lunedì 31 luglio, s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT