20 April, 2024
HomeAmbienteForestazioneFrancesco Agus (Commissione autonomia): «Al via la prossima settimana le audizioni per Forestas, lavoriamo per salvare i diritti dei dipendenti».

Francesco Agus (Commissione autonomia): «Al via la prossima settimana le audizioni per Forestas, lavoriamo per salvare i diritti dei dipendenti».

[bing_translator]

Dopo la manifestazione di ieri a Cagliari ed i successivi incontri con i sindacati autonomi e confederali, dalla commissione Autonomia del Consiglio regionale arrivano le prime risposte. Il parlamentino guidato da Francesco Agus ha iniziato oggi, infatti, il lavoro istruttorio sul testo di sintesi preparato  dal presidente e condiviso ieri dai capigruppo, di maggioranza e delle opposizioni.

«Rispetto alle proposte iniziali, il documento presentato contiene alcuni punti migliorativi: l’applicazione del contratto sarà subordinata alla adozione di una disciplina contrattuale adeguata a comprendere le attività e le tipologia lavorative del personale di Forestas – spiega Francesco Agus -. In questo modo riteniamo che si risolva il problema della fase transitoria e che non ci siano spazi futuri perché il Governo un domani impugni.»

La settimana prossima la commissione audirà gli assessori competenti: Filippo Spanu (Affari generali), Donatella Spano (Ambiente) oltre all’amministratore ed al direttore generale dell’Agenzia, ai sindacati confederali e autonomi e alla direzione dell’Inps.

Per il presidente Agus «l’obiettivo è risolvere i problemi strutturali e conclamati dell’ente approvando una legge che non aumenti i costi oltre il livello di sostenibilità per la casse della Regione. Non un dipendente, anche stagionale, dovrà perdere un euro a seguito di questa riforma né un diritto, retributivo o contributivo. Sono queste le linee guida concordate con la conferenza dei capigruppo: ritengo che non ci si possa discostare durante l’iter della riforma. Su questi temi approfondiremo il confronto durante le audizioni della prossima settimana».

Novità nel cartello
Con "South in Blues

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT