25 April, 2024
HomeAttualitàAcquaGianluigi Rubiu (Udc): «Per le campagne, la Regione agevoli l’utilizzo dell’acqua dei pozzi minerari».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Per le campagne, la Regione agevoli l’utilizzo dell’acqua dei pozzi minerari».

[bing_translator]

«Senza precipitazioni e con queste temperature oltre la norma, per le aziende agricole è impossibile resistere a lungo senz’acqua. Si rischia di perdere il raccolto e di compromettere anche la prossima annata.»

E’ il grido d’allarme lanciato dal capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu che, con un’interrogazione urgente, ha auspicato «l’istituzione di una cabina di regia per l’emergenza idrica nel Sulcis Iglesiente in capo alla prefettura, invitando al tavolo la Regione, il comune di Iglesias, l’Igea, l’Enas, i consorzi, gli assessorati dell’agricoltura e riforma agropastorale e dell’industria, con un incontro urgente in cui trovare delle soluzioni come l’utilizzo dei pozzi minerari che tamponerebbe nel contingente una situazione drammatica che peggiora di ora in ora».

«La mancata erogazione idrica determina la distruzione totale delle coltivazioni agricole, con la devastazione dei campi destinati a ortaggi, cereali, coltivazioni in serra, vigneti e frutteti – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Tutte le colture irrigue dell’area compresa nel Sulcis Iglesiente potrebbero presto essere destinate alla desertificazione. La diga di Punta Gennarta è ad appena il 18% di capacità dell’invaso. Si segnala la totale inadeguatezza nella gestione dell’acqua. L’utilizzo della risorsa proveniente dai pozzi minerari – conclude Gianluigi Rubiu – rappresenta l’unica ancora di salvezza per una stagione quasi compromessa.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
Mercoledì sera, dop

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT