19 April, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioGli uomini del Soccorso Alpino hanno tratto in salvo quattro turisti francesi in difficoltà a Baunei.

Gli uomini del Soccorso Alpino hanno tratto in salvo quattro turisti francesi in difficoltà a Baunei.

[bing_translator]

Si è concluso nel tardo pomeriggio un intervento di recupero di quattro turisti francesi in difficoltà lungo il sentiero che porta a Cala Mariolu, nel comune di Baunei. I quattro escursionisti, due adulti e due bambini, avevano programmato di raggiungere Cala Goloritzé passando dalla località di Bacu Boladina, ma essendosi rivelato un percorso più lungo del previsto e particolarmente impegnativo, hanno pensato di ripercorrere il sentiero a ritroso.

Giunti a S’Acru de su Casaru, a causa della perdita dell’orientamento e trovandosi sfiniti e disidratati per aver esaurito le scorte d’acqua, hanno chiesto soccorso.

Allertato dalla Centrale operativa del 118 intorno alle 14.30, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha attivato i soccorsi inviando una squadra di tecnici della stazione dell’Ogliastra che ha immediatamente avviato la ricerca prendendo come riferimento le coordinate geografiche fornite dai quattro escursionisti.

Grazie al supporto del fuoristrada e, soprattutto, all’utilizzo del software cartografico utilizzato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, è stato possibile geolocalizzare gli escursionisti e valutare il percorso più rapido per l’accesso alla località, quindi arrivare sul posto in tempi brevissimi.

Intorno alle 16,00, i quattro turisti sono stati quindi raggiunti ed è stato possibile verificare le loro condizioni: disorientati e un po’ provati dagli inutili tentativi di ritrovare il sentiero perso,sono stati supportati lungo il percorso di rientro fino al mezzo fuoristrada, per poi essere accompagnati alla loro auto in zona San Pietro, nell’altopiano del Golgo.

FOLLOW US ON:
Ringraziamenti e con
E' stato inaugurato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT