28 March, 2024
HomeSocialeIl 26 giugno si è conclusa l’esperienza della carovana in Corsica, per 8 donne della Struttura Eremo Donne di Casa Emmaus. 

Il 26 giugno si è conclusa l’esperienza della carovana in Corsica, per 8 donne della Struttura Eremo Donne di Casa Emmaus. 

[bing_translator]

Il 26 giugno si è conclusa l’esperienza della carovana in Corsica, durata nove giorni, per un gruppo di otto donne della Struttura Eremo Donne di Casa Emmaus. Durante i percorsi di trekking, che hanno caratterizzato le mattine di questo viaggio, le ragazze si sono misurate con le loro paure e con le loro difficoltà fisiche. Nonostante la fatica e la voglia di arrendersi ognuna di loro ha raggiunto le mete designate, alcune con grande soddisfazione e stupore. 

Nei pomeriggi di questo viaggio educativo, il professor Nico Grillo, nostra preziosa guida, ha portato  le nostre ragazze a navigare nel mare delle emozioni, donando ogni giorno nuovi input a partire da diverse letture tratte dal Vangelo. Abbiamo parlato di paure, di ricerca di nuove identità, di pregiudizi, di sepolcri che ci tengono legati al passato, di dipendenza affettiva. Ogni incontro ha aperto riflessioni profonde, smuovendo emozioni che si è cercato di gestire con la forza del gruppo, sotto la guida del professor Nico e degli educatori presenti. La condivisione delle intere giornate fatte di fatica, gioie ed emozioni varie, ha generato una crescita del gruppo che con l’andare avanti dei giorni è diventato più compatto. Giorno dopo giorno l’empatia è cresciuta, portando alcune delle nostre ragazze a spostare lo scudo per donare al gruppo parti del proprio mondo emotivo, creando, così, relazione. 

La carovana si è conclusa con “la notte delle stelle”: la Corsica e professor Nico, ci hanno regalato un cielo stellato che è diventato il simbolo del nostro lavoro in carovana,  lavoro che proseguirà in Struttura attraverso gruppi strutturati e finalizzati alla produzione di un “Diario della carovana 2017”.

Sara Etzi

Comunità donne

FOLLOW US ON:
Giovedì 13 luglio,
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT