19 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaIn attesa del XXVII Festival “Narcao Blues”, in diverse città arriva “South in Blues”, altro evento organizzato da Progetto Evoluzione.

In attesa del XXVII Festival “Narcao Blues”, in diverse città arriva “South in Blues”, altro evento organizzato da Progetto Evoluzione.

[bing_translator]

Si avvicina a grandi passi la ventisettesima edizione di Narcao Blues, in programma dal 19 al 22 luglio nel paese del Sulcis dove il festival affonda le sue radici fin dalle origini: Narcao. Come consuetudine, la quattro giorni organizzata dall’associazione culturale Progetto Evoluzione sarà preceduta da una serie di concerti che, sotto il titolo “South in Blues”, coinvolgeranno altri centri del Sud Sardegna: protagonisti quest’anno lo statunitense Andy J. Forest e il duo italiano dei Bayou Moonshiners. 

Vecchia conoscenza di Narcao Blues, il primo  è un artista dalle molteplici sfaccettature, armonicista, cantante e chitarrista ma anche pittore e scrittore. Classe 1955, sulle scene musicali dal 1977, la stoffa del bluesman autentico di Andy J. Forest emerge nei dischi a suo nome disseminati nell’arco di sette lustri, da “The list” nel 1980 all’ultimo arrivato “Word Shadows & Ghost Notes” del 2015. Una discografia che testimonia bene la crescita di questo musicista che alla notevole tecnica strumentale unisce capacità espressive, ironia, comunicativa e un carattere esplosivo: doti che colte dal vivo rendono ogni suo concerto un evento da ricordare. Affiancato da Leonardo Ghiringhelli alle chitarre, Luca Tonani al basso e Sergio Ratti alla batteria, Andy J. Forest è atteso venerdì 7 luglio al parco comunale “La Pineta” di Serramanna (con inizio alle ore 21.30), la sera dopo (sabato 8, ore 22.00) all’anfiteatro di Vallermosa e domenica 9 a Iglesias in piazza Manzoni (sempre alle 22.00).

Gli appuntamenti di “South in Blues” che precedono Narcao Blues continueranno la settimana successiva con i Bayou Moonshiners, duo composto da Stephanie Ghizzoni (voce, percussioni, washboard e kazoo) e Max Lazzarin (piano e voce). Vincitori dell’ultimo Italian Blues Challenge che li ha portati poi a rappresentare l’Italia all’European Blues Challenge lo scorso aprile a Horsens, in Danimarca, dove hanno conquistato un lusinghiero quarto posto, i due proporranno brani tratti dal loro ultimo disco, “Living Live”, nel quale attraversano con agilità blues, ragtime, soul, gospel condendo il tutto con una personalissima cifra stilistica. I Bayou Moonshiners saranno di scena sabato 15 luglio a Teulada (alle 22.00 in piazza Fontana) e domenica 16 a Iglesias (in piazza Sella, sempre alle 22.00), mentre restano da definire località e sede del concerto previsto per venerdì 14. 

Tutti gli appuntamenti di “South in Blues” sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni la segreteria dell’associazione culturale Progetto Evoluzione risponde al numero 0781 87 50 71 e all’indirizzo di posta elettronica infoblues@narcaoblues.it .

Verrà inaugurato do
Il Parlamento europe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT