28 March, 2024
HomeAmbienteIncontro Regione-sindacati, questa mattina, sulla Portovesme srl.

Incontro Regione-sindacati, questa mattina, sulla Portovesme srl.

[bing_translator]

Gli assessorati regionali dell’Industria e della Difesa dell’Ambiente solleciteranno al ministero dell’Ambiente la presenza della Regione all’incontro convocato per il 26 luglio prossimo a Roma sulla Portovesme srl. Lo ha detto l’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras, incontrando questa mattina, a Cagliari, i rappresentanti sindacali dell’azienda di Portovesme, preoccupati per i ritardi sulle procedure autorizzative relative all’ulteriore abbancamento dei residui della discarica di Genna Luas.
«È importante che la Regione sia presente il 26 luglio, con le organizzazioni sindacali, per arrivare alla risoluzione dei problemi – ha detto la titolare dell’Industria, ricordando che sia la presidenza della Regione che gli assessorati dell’Industria e della Difesa dell’Ambiente stanno seguendo con attenzione la vicenda -. Riteniamo la Portovesme Srl una realtà importantissima per il tessuto economico e sociale della Sardegna», ha detto ancora l’assessora annunciando una sua visita, quanto prima, agli impianti.
Il capo di Gabinetto dell’assessorato dell’Ambiente Franco Corosu, presente all’incontro, ha ricordato l’impegno nell’esame delle procedure e ha assicurato che gli uffici esamineranno tempestivamente la documentazione arrivata oggi dalla provincia del Sud Sardegna, relativa all’ulteriore abbancamento di 25mila tonnellate nell’attuale discarica. Corosu ha garantito altrettanta celerità nell’esame della documentazione giunta dal Ministero e relativa all’utilizzo delle tre vasche: il parere del gruppo istruttore (rappresentato da Regione, Provincia e Comune di Portoscuso) verrà espresso, come concordato con il Ministero, entro il 25 luglio, in tempo utile quindi per l’incontro del 26 e per quello tecnico del 27. Subito dopo le riunioni nella Capitale, gli assessorati provvederanno a fissare un nuovo incontro con tutte le parti interessate.

Gianluigi Rubiu (Udc
Guida pratica per l'

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT