25 April, 2024
HomeSocialeGemellaggio tra comunitàSono arrivati stamane a Carbonia 15 ragazzi tedeschi nell’ambito dello scambio culturale con la gemellata Oberhausen.

Sono arrivati stamane a Carbonia 15 ragazzi tedeschi nell’ambito dello scambio culturale con la gemellata Oberhausen.

[bing_translator]

Sono arrivati stamane a Carbonia 15 ragazzi tedeschi tra i 14 e i 17 anni, nell’ambito dello scambio culturale con la gemellata Oberhausen. A fare gli onori di casa e a portare i saluti istituzionali del comune di Carbonia è stata Paola Argiolas, assessore degli Affari Generali e del Personale. Gli studenti tedeschi rimarranno a Carbonia fino al 1° agosto. L’obiettivo del progetto, è contribuire alla crescita culturale dei giovani del comune di Carbonia, favorendo lo scambio di idee tra i ragazzi del territorio e quelli di un altro Paese europeo. I ragazzi tedeschi saranno ospiti di famiglie carboniensi. L’ospitalità prestata dalle famiglie di Carbonia ai ragazzi tedeschi darà diritto a partecipare allo scambio culturale che si svolgerà il prossimo anno in Germania.

Lo scambio culturale mira a potenziare il connubio tra le città di Carbonia e di Oberhausen, unite da circa 15 anni in un saldo gemellaggio, che fonda le proprie radici sull’elemento cardine che accomuna le due città: le origini minerarie.

«La contaminazione di saperi, valori ed esperienze diverse può contribuire notevolmente all’arricchimento culturale dei giovani ragazzi di Carbonia e di Oberhausen – ha spiegato il sindaco Paola Massidda -. Lo scambio culturale, il confronto, la condivisione e la capacità di  aprirsi a culture differenti dalla nostra consolidano il bagaglio esperienziale e formativo dei giovani di Carbonia. Giovani che rappresentano i pilastri del futuro della nostra città.»

Massimo Deiana è uf
Un carro di girovagh

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT